Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"After the Human Colonialism": bipersonale Torrisi/Terranova nella Galleria Lo Magno a Modica

Un dialogo tra immagini ferme e in movimento per riflettere sulla natura e sulla sua salvaguardia

-after-the-human-colonialism-bipersonale-torrisi-terranova-nella-galleria-lo-magno-a-modica
Quando
da sabato 30 dicembre a giovedì 29 febbraio 2024

L'arte come invito a riflettere sulla necessità di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente. Un messaggio che è al centro della mostra di Samantha Torrisi e Ivan Terranova, a cura di Valeria D’Amico e Giuseppe Lo Magno, che si inaugura il 30 dicembre alle 19.00 all'interno della Galleria Lo Magno a Modica e che sarà visitabile fino al 29 febbraio 2024.

"Cenere" di Samantha Torrisi (2022)
"Cenere" di Samantha Torrisi (2022)

In una società antropocentrica, il progetto "After the Human Colonialism" invita il visitatore in un viaggio introspettivo attraverso le opere di Samantha Torrisi rappresentanti territori boschivi della sua terra, realizzate ad olio su tela e tavola e presentate insieme alla video installazione di Ivan Terranova con immagini riprese da foto-trappole, posizionate dall'artista in boschi dell'appennino siculo.

Frame da "Fabula" di Ivan Terranova
Frame da "Fabula" di Ivan Terranova

Le ricerche di Samantha Torrisi ed Ivan Terrannova si incontrano e dialogano offrendo strumenti e sguardi differenti che mirano alla stessa direzione: luoghi (aspetti) e nonluoghi, citazione di Marc Augé. Entrambi concordano sull'urgenza di porre fine agli scempi compiuti sulla natura con soluzioni basate sulla conoscenza scientifica e sulla comprensione delle dinamiche ecologiche del bosco e degli ambienti naturali. Al giorno d'oggi invece, le teorie ecologiste e di sostenibilità, si rivelano aggiustamenti marginali in una materia che, se non gestita da un punto di vista altĕro, finisce sempre per rientrare nella stessa logica di partenza, ottenendo risultati parziali ed incompleti.

Samantha Torrisi

SAMANTHA TORRISI (Catania, 1977) - Le sue opere evocano un ambito tecnologico che si appropria della pittura facendole acquisire una dimensione "fenomenologica" e quasi onirica, con un costante riferimento alle urgenze attuali. In oltre vent'anni di attività, ha esposto in gallerie, musei e fondazioni sia in Italia che all'estero e ha collaborato a diversi progetti internazionali tra cui "Etna Eternal Flame" sul vulcano, in collaborazione con Monira Foundation di New York e Fondazione Orestiadi di Gibellina in cui nel 2023 è presente anche nell'ambito del programma di Residenze d'artista.

"Untitled" di Samantha Torrisi (2023)
"Untitled" di Samantha Torrisi (2023)

Ha recentemente esposto all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi per la mostra "À fleur de peau". Nel 2023 è anche finalista ad Arteam Cup alla Fortezza del Priamar di Savona e a EneganArt a Palazzo Strozzi a Firenze ed è tra gli artisti della collettiva "Messaggi. Antonello contemporanei" alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private. Vive e lavora alle pendici dell'Etna.

Ivan Terranova

IVAN TERRANOVA (Catania, 1990) - Dall'età di 4 anni si dedica allo studio del pianoforte, dalla musica classica ai linguaggi più moderni, fino ad arrivare allo studio della musica jazz e l'attività di concertista. Parallelamente, dato l'interesse maturato negli anni per le arti visive e la fotografia, si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Catania, dove consegue il diploma di primo livello in "Arti Tecnologiche", per poi laurearsi nel biennio di Fotografia.

Frame da "Fabula" di Ivan Terranova
Frame da "Fabula" di Ivan Terranova

Attualmente collabora come artista, curatore e docente con istituzioni pubbliche e private. La ricerca di Ivan Terranova scaturisce dallo studio e da riflessioni sul paesaggio contemporaneo, geografie e le relazioni ecologiche e culturali dell'Antropocene. Facendo interagire la fotografia con altri linguaggi, il paesaggio diviene il perimetro d'azione in cui analizzare elementi da prelevare e reinterpretare oppure scenario di installazioni ambientali temporanee, in cui lo strumento fotografico diviene memoria di esperienze solitarie.

INFO
Galleria Lo Magno Artecontemporanea
via Risorgimento 91/93, Modica (RG)
www.lomagnoartecontemporanea.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia