"Antigone - Il sogno della farfalla", presso Spazioscena a Castelbuono (PA)
Tratto dall'opera di Maria Zambrano "La Tomba di Antigone", la pièce mette in scena l'eroina sofoclea in chiave contemporanea
Quando
sabato 05 ottobre 2024Sabato 5 ottobre (ore 21:15) presso gli spazi dell'Associazione culturale Spazioscena di Castelbuono (via Vittorio Emanuele, 91) va in scena "Antigone - Il sogno della farfalla", pièce teatrale di Donatella Venuti, diretta da Americo Melchionda e intrepretata da Maria Milasi e Americo Melchionda.
Liberamente ispirato al romanzo filosofico-poetico-teatrale "La Tomba di Antigone" di Maria Zambrano - in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista - ripropone la storia dell'eroina sofoclea in una chiave ricca di letture contemporanee. Da sempre l'eroina sofoclea è stata il simbolo del conflitto tra legge degli uomini e legge degli dèi, tra diritto positivo e diritto naturale. La Zambrano, però, restituisce la sua estrema complessità a un personaggio femminile solitamente letto solo in chiave politica e giuridica e che nella riscrittura della drammaturga Donatella Venuti trova diverse e coinvolgenti sfumature legate a una dimensione psicologica ed esistenziale.
Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita le pillole che bloccano l'enzima PKMZeta della memoria. Ma le ombre dei personaggi della sua storia tornano a trovarla, sovrapponendosi sotto forma di allucinazioni: il padre e la madre, i due fratelli, la nutrice, l'Arpia - Ragno nella testa. L'azione si sviluppa in uno spazio intermedio, fra la vita e la morte, illuminato da una luce irreale, in cui si ritrova rinchiusa per ordine di Creonte, una prigione del pensiero dove può decidere se ritrattare e pentirsi o affrontare i suoi fantasmi con la fermezza che la contraddistingue.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI