"Brundibàr - Opera per ragazzi in due atti" al Teatro Politeama di Palermo
L'opera di Hans Krása e Adolf Hoffmeister, testimonianza di uno dei periodi più oscuri della storia umana
Quando
domenica 21 aprile 2024Domenica 21 aprile (ore 18:00) al Teatro Politeama di Palermo va in scena "Brundibàr", opera per ragazzi in due atti composta da Hans Krása e scritta da Adolf Hoffmeister (1938-1939).
In scena ci saranno: Sara Intravaia (Anika), Enrico Maria Giambruno (Pepiček), Maria Laura Carollo (Brundibár), Alessandro Lipani (Passero), Miriam Citarrella (Gatto), Liliana Augello (Cane), Francesco Coste (Poliziotto), Marta Capuana (Lattaio), Arianna Cinquemani (Gelataio) e Chiara Insinna (Fornaio). Il cast è accompagnato dal Coro di Voci Bianche della FOSS e dall'Ensemble strumentale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana entrambi diretti dal maestro Riccardo Scilipoti. Allo spettacolo, che ha la regia di Claudia Puglisi, partecipa la cantante Luisa Hoffman.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
La testimonianza video per il film di propaganda nazista girato nel 1944 nel ghetto di Theresienstadt
L'opera per ragazzi Brundibár, che dopo il settembre del 1943 sarebbe diventata l'opera di maggior successo nel ghetto di Theresienstadt, fu composta dal compositore Hans Krása e dal drammaturgo Adolf Hoffmeister fra il 1938 e il 1939, con lo scopo di partecipare a un concorso bandito dal Ministero dell'Istruzione Scolastica e Popolare della Repubblica Cecoslovacca dopo il successo di due opere didattiche come "Der Jasager" (Colui che dice sì, 1930) di Weill-Brecht e "Wir bauen eine Stadt!" (Facciamo una città, 1930) di Hindemith-Seitz. Nel caos seguito all'occupazione nazista, la partitura originale andò tuttavia perduta e l'opera fu dunque rappresentata per la prima volta con il solo accompagnamento del pianoforte all'interno dell'Orfanotrofio Ebraico di Praga.
"Brundibár" - Immagine con protagonisti i bambini del ghetto di Theresienstadt
In seguito Hans Krása, che nel frattempo era stato deportato a Theresienstadt, decise si ricostruire l'opera dalla memoria, realizzandone una seconda versione concepita in funzione dei musicisti presenti nel Lager e con l'idea di coinvolgere come cantanti e attori i bambini e le bambine deportati nel ghetto. Krása decise di coinvolgere in primo luogo i ragazzi che avevano già cantato l'opera nell'Orfanotrofio Ebraico, cogliendo perfettamente le potenzialità e capacità inclusive dello spettacolo.
Cast di Brundibár (1944) a Theresienstadt per il video di propaganda nazista
La prima rappresentazione ebbe luogo il 23 settembre 1943 e l'opera divenne ben presto una parte integrante della vita del ghetto. La gente fischiettava per strada le melodie di Hans Krása e lo spettacolo fu replicato oltre 55 volte e presentato anche alla commissione della Croce Rossa Internazionale che visitò la fortezza nell'estate del 1944. I nazisti inclusero il finale di Brundibár nel film di propaganda girato poco dopo all'interno del ghetto. Quasi tutti i bambini e i musicisti coinvolti nel progetto furono tuttavia inclusi nella tragica serie dei "trasporti d'autunno" che nel settembre-ottobre 1944 determinarono in pratica la liquidazione del ghetto.