“Da Scarlatti a Poulenc” all'Atelier Casiglia di Cinisi
Organizzato dal Conservatorio Arturo Toscanini in occasione della Festa della Musica Italiana
Quando
sabato 22 giugno 2024Sabato 22 giugno alle ore 11.00, nello scenario dell'Atelier Casiglia di Cinisi (PA) si terrà un particolare concerto/laboratorio intitolato “Da Scarlatti a Poulenc” che vedrà coinvolti diversi studenti e docenti del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera alle prese e alla scoperta degli strumenti antichi e moderni presenti nell’Atelier. Ingresso libero.
L’evento, coordinato dai professori Vito Gaiezza e Franca Di Giorgi, ed è organizzato dal Conservatorio Toscanini di Ribera e chiude i quattro appuntamenti musicali che hanno preso il via proprio a Ribera lo scorso 19 giugno, hanno toccato Pesaro e Sambuca di Sicilia il 21 e a Cinisi il 22, in occasione della Festa della Musica Italiana.
Alessandro Scarlatti, nato a Palermo il 12 maggio 1660, è stato un compositore italiano di musica barocca. Considerato uno dei più importanti rappresentanti della scuola musicale napoletana, fu il maggiore compositore d’opera italiano tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Visse tra Roma e Napoli, dove compose numerose opere, oratori e lavori sacri. Nel 1715, realizzò una prestigiosa raccolta di 12 Concerti Grossi. Il suo contributo alla musica è di grande rilevanza e la sua figura rimane dominante nella vita musicale partenopea. Domenico Scarlatti, suo figlio, seguì le sue orme come compositore e musicista.
Francis Poulenc, nato a Parigi il 7 gennaio 1899 e morto nella stessa città il 30 gennaio 1963, è stato un compositore e pianista francese. Appartenente al Gruppo dei Sei, insieme a Darius Milhaud, Georges Auric, Arthur Honegger, Louis Durey e Germaine Tailleferre, Poulenc ha lasciato un’impronta significativa nella musica del XX secolo. La sua musica spazia da opere liriche a composizioni orchestrali e da musica da camera a brani per pianoforte. La sua personalità è caratterizzata da una grazia disinvolta e da un amore profondo per la poesia messa in musica.
L’Atelier Ugo Casiglia si trova nel piccolo comune di Cinisi, in prossimità dell’Aeroporto Internazionale Falcone – Borsellino di Palermo. Fu aperto nel 1985 da Ugo Casiglia, musicista che ha studiato pianoforte e organo al conservatorio di Palermo e presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera. L'Atelier è il primo del mezzogiorno d’Italia dedicato alla costruzione di strumenti storici a tastiera. La sua produzione di alta qualità, la cura nella scelta dei materiali e l’uso delle antiche tecniche dei maestri cembalari gli hanno garantito un rapido successo internazionale. L’atelier ospita anche attività concertistiche, didattiche e di produzione discografica
Per saperne di più CLICCA QUI o QUI