Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Elisabetta, Regina d'Inghilterra" di Gioachino Rossini al Teatro Massimo di Palermo

Per la regia di Davide Livermore e diretta da Antonino Fogliani il dramma rossiniano chiude la stagione lirica '23/'24

-elisabetta-regina-d-inghilterra-di-gioachino-rossini-al-teatro-massimo-di-palermo
Quando
da martedì 22 ottobre a martedì 29 ottobre 2024

Martedì 22 ottobre (ore 20:00) e in replica fino al 29 ottobre, "Elisabetta, Regina d'Inghilterra" di Gioachino Rossini chiude la stagione lirica '23/'24 del Teatro Massimo di Palermo.

Dramma per musica in due atti, su libretto di Giovanni Schmidt, torna a Palermo dopo la storica esecuzione di oltre cinquant'anni fa. L'odierno allestimento, con la regia di Davide Livermore, è stato realizzato dal Teatro Massimo in coproduzione con il Rossini Opera Festival di Pesaro, dove è già andato in scena con grande successo. A dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo è Antonino Fogliani, Maestro del Coro è Salvatore Punturo.

Antonino Fogliani, direttore d'orchestra

Del cast fanno parte grandi interpreti rossiniani, a cominciare dalla protagonista, il soprano georgiano Nino Machaidze, che debutta nel ruolo di Elisabetta, e nel cast alternativo la giapponese Aya Wakizono; il tenore Enea Scala, che aveva già affrontato il drammatico ruolo di Norfolc, fa invece il suo debutto come Leicester e in alternanza è Mert Süngü, mentre a interpretare l'antagonista Norfolc saranno Ruzil Gatin e Alasdair Kent.

Il soprano Nino Machaidze

Nel ruolo di Matilde Salome Jicia e nel secondo cast Veronica Marini, giovane interprete anche lei al debutto; infine vi saranno Rosa Bove nel ruolo en travesti di Enrico e Francesco Lucii come Guglielmo.
Assistente alla regia è Sax Nicosia, assistente del direttore musicale Nicola Pascoli.

Davide Livermore

L'allestimento conta su una squadra collaudata di creativi che affianca il poliedrico regista torinese Davide Livermore e contribuisce a connotare la sua cifra stilistica e la sua poetica. A partire da Giò Forma che firma le scenografie, i videoartisti D-Wok che trasformano e dilatano lo spazio scenico con il video-design, Gianluca Falaschi, coadiuvato da Anna Verde, che firma i fastosi costumi della corte di Elisabetta e Nicolas Bovey per il disegno luci.

"Elisabetta, regina d'Inghilterra" di Gioacchino Rossini per la regia di Davide Livermore

"Elisabetta, regina d'Inghilterra", dramma per musica in due atti su libretto di Giovanni Schmidt, debuttò a Napoli nel 1815 in quello che fu l'inizio del lungo e fortunatissimo periodo "napoletano" del maestro pesarese. L'opera è ricca di sorprese musicali, a partire dalla sinfonia iniziale, che Rossini riutilizzò poi per il più celebre "Barbiere di Siviglia", ma che proveniva già da "Aureliano in Palmira" che due anni prima aveva inaugurato la stagione della Scala di Milano.

"Elisabetta, regina d'Inghilterra" di Gioacchino Rossini per la regia di Davide Livermore

La vicenda racconta l'amore contrastato di Elisabetta I d'Inghilterra per il Conte di Leicester, a sua volta innamorato di Matilde, e le trame del duca di Norfolc che invidioso del successo del rivale rivela a Elisabetta che il suo amato è segretamente sposato con Matilde, figlia della regina di Scozia Maria Stuarda. Rivelazioni che costano a Leicester la condanna a morte ma che nel finale vedono un ribaltamento delle accuse e dei risvolti. La Regina, salvata appunto da Matilde e Leicester, condanna a morte Norfolc per tradimento e riabilita il generale lasciandolo all’amata moglie per dedicarsi interamente alla politica.

"Elisabetta, regina d'Inghilterra" di Gioacchino Rossini per la regia di Davide Livermore - ph Rosellina Garbo

La regia di Davide Livermore, con i sorprendenti scenari creati dal videodesign D-Wok, reinventa creativamente il contesto storico in cui si svolge l'azione e la sposta dal 1600 all'Inghilterra degli anni Cinquanta del Novecento, nel regno di Elisabetta II. Il conflitto tra Inghilterra e Scozia diventa la Seconda Guerra Mondiale, e le scene e i costumi citano esplicitamente film come "The Queen" o fiction televisive di grande popolarità come "The Crown".

Il calendario degli spettacoli
Martedì 22 ottobre - ore 20:00 (Turno Prime)
Giovedì 24 - ore 20:00 (Turno F)
Venerdì 25 - ore 18:30 (Turno B)
Sabato 26 - ore 18:30 (Turno Opera)
Domenica 27 - ore 17:30 (Turno D)
Martedì 29 - ore 18:30 (Turno C)

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia