“Flamenco y mas” al Teatro Perracchio di Ragusa
Concerto di chiusura della 29^ stagione di “Melodica. La musica dell'anima”
Quando
sabato 22 giugno 2024La 29^ stagione di “Melodica. La musica dell'anima”, la rassegna musicale internazionale di Ragusa, giunge al termine e, per l'ultimo appuntamento, che si terrà sabato 22 giugno alle ore 20.30, si sposta al Teatro Perracchio (Via Ettore Fieramosca, 203).
“Flamenco y mas” concluderà con grande enfasi una stagione ricca e intensa, rispecchiando pienamente lo spirito di una rassegna che, anno dopo anno, continua a sorprendere e incantare il suo pubblico. Il flamenco è una forma d'arte unica e molteplice, simbolo dell'Andalusia nel mondo e riiconosciuto patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO.
Lo spettacolo ripercorrerà, grazie alla profondità interpretativa della bravissima ballerina di flamenco Deborah Brancato, di Marcello Savona alla chitarra e voce, e di Valentina Bottino alle percussioni, la storia di questa meravigliosa espressione artistica. Dalle origini, che rievocano la migrazione dei popoli che fuggivano dalla regione del Pakistan e si dirigevano verso l'Europa alla ricerca di speranza, alla contaminazione avvenuta nel corso dei secoli con altri popoli e altre culture.
Il popolo gitano canta e danza la sua identità, le sue tradizioni, manifesta il dolore causato dallo sradicarsi per andare verso l'incertezza del futuro, esprime la sua disperata ricerca di rivendicazione, e nel suo migrare evolve creando una mescolanza culturale e uno scambio di tradizioni musicali e artistiche che danno luogo a un sentire umano comune.
- Costo singolo del biglietto - intero è di € 10; ridotto per studenti fino a 20 anni € 5; gratuito per i minori di anni 8
- Info e prenotazioni ai numeri 366 9790999 e 3492993208 o scrivere ad associazione.melodica@gmail.com
- Per saperne di più CLICCA QUI