Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"IDesign Week" - Come "Andar per Mondi" a Palermo

La rassegna sul design che esplora i diversi significati del viaggio in senso fisico, mentale e spirituale

-idesign-week-come-andar-per-mondi-a-palermo
Quando
da venerdì 27 settembre a domenica 06 ottobre 2024

Ha preso il via venerdì 27 settembre scorso a Palermo, la XII edizione della iDesign Week, la rassegna sul design fondata nel 2012 da Daniela Brignone che, con il suo concept "Andar per mondi - Design moving through time and space", vuole esplorare i diversi significati del viaggio in senso fisico, mentale e spirituale.

Per 10 giorni (fino al 6 ottobre), in luoghi vari del capoluogo siciliano, si potrà tracciare una linea che demarca e congiunge saperi e pratiche lontane geograficamente e culturalmente e costruendo e ricostruendo immaginari.

Design come avventura, come sperimentazione di nuove pratiche, come presa di coscienza di bisogni e di esigenze che, nel corso della vita, portano a scoprire mondi e a creare momenti di incontro e di alterità.

Un’umanità in viaggio, che si sposta e ricostruisce altrove, diventa anche lo spunto per indagare il tema della mobilità.

L’evento include una varietà di attività, tra cui mostre, inaugurazioni, talk e conferenze in diverse location della città. È un’ottima occasione per immergersi nella creatività e nell’innovazione del design.

Tra questi ricordiamo: il Convitto Nazionale, Palazzo Costantino, Ex Convento dela Magione, Officina 7, Chiesa SS. Euno e Giuliano, Museo Pitrè, Oratorio San Mercurio, Ordine Architetti Palermo, Spazio Sintesi, Accademia d Belle Arti di Palermo.

Tra gli eventi da non perdere:
- "Tutte le piante del mondo", mostra che tratta la dimensione norale e adattiva delle piante, come metafora di migrazione e adattamento. Al Convitto Nazionale Giovanni Falcone, (piazza Sett'Angeli, 3)

- "Domestico Mediterraneo", una mostra che riusnisce una seriedi oggetti realizzati dagli allievi dell'Accademia Abadir di Catania, curata dal designer e docente Giuseppe Arezzi.
Alla Cavallerizza di Palazzo Costantino (via Maqueda, 217)

- "Kaos & Kosmos". materia, senso e spirito delle cose attraverso gli oggetti della collezione Grillo", che riunisce una selezione di oggetti provenienti dalla collezione del collezionista Filippo Grillo.
Al Museo Pitrè (Viale Duca degli Abruzzi, 1).

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia