"Il Grande Freddo" di Lawrence Kasdan al Rouge et Noir di Palermo
Un film che ha segnato un’epoca e rappresenta la summa della cultura degli anni '60-'70
Quando
lunedì 24 giugno 2024Lunedì 24 giugno si festeggia l'ultimo appuntamento stagionale del Supercineclub del Rouge et Noir di Palermo alle 19.30 con il coro de "Les Florettes" dirette da Flora Faja.
Prima, come consuetudine, la proiezione pomeridiana del cineclub in italiano alle 17:30 e a seguire, alle 21:00, quella in lingua originale con sottotitoli in italiano: in programma "Il Grande Freddo" (The Big Chill, 1983, 105 min) di Lawrence Kasdan.
La pellicola che rappresenta la summa della cultura degli anni sessanta-settanta, ne segna il de profundis e apre sugli scenari dell’epoca reaganiana contraddistinti da affarismo, disimpegno, consumismo ed edonismo.
È un de profundis affettuoso, commovente e divertente insieme, ricco di riflessioni che non indulgono alla nostalgia, di ritratti umani tratteggiati impietosamente senza per questo cedere alla condanna moralistica o al cinismo della disillusione.
Il funerale di Alex morto suicida senza lasciare alcuna spiegazione, provoca il raduno, dopo 15 anni, di un gruppo di amici che hanno condiviso la stagione delle utopie e delle ribellioni, offrendosi così a ogni interpretazione allegorica e permettendo di inscenare una sorta di seduta psicoanalitica di gruppo.
Il lungo week-end trascorso dai sette amici, insieme con la giovane ragazza del defunto, nella villa di due di loro diventati coppia, sancirà così conferme e trasformazioni. E tutti potranno finalmente affrontare il Grande Freddo che c’è nella vita reale.
Kasdan si è avvalso di un cast straordinario di attori ai quali proprio il Grande Freddo farà da trampolino per le loro carriere: Tom Berenger, Glenn Close e Kevin Kline, Jeff Goldblum, William Hurt, Mary Kay Place, JoBeth Williams.
Un film che ha segnato un’epoca anche grazie a una colonna sonora anch’essa cult che rappresenta al meglio quella generazione, dagli Stones ai Beach Boys, da Aretha Franklin ai Procol Harum, i Creedence Clearwater Revival, Marvin Gaye e tanti altri ancora.
Programma
Ore 17:30 - Proiezione de "Il Grande Freddo" in italiano
Ore 19:30 - Saluto del coro Les Florettes dirette da Flora Faja (a ingresso libero)
Ore 21:00 - Proiezione de "Il Grande Freddo" in lingua originale con sottotitoli in italiano.
- Biglietto - intero al botteghino 5 euro, 4 euro ridotto under 30.
- Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI (per lo spettacolo delle 17.30) e QUI (per lo spettacolo delle 21:00)