Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno" di e con Davide Enia all'Averna Spazio Open

La rassegna "FrancOpen" propone la versione aggiornata di uno degli spettacoli di Enia che ha avuto maggiore successo

-italia-brasile-3-a-2-il-ritorno-di-e-con-davide-enia-all-averna-spazio-open
Quando
mercoledì 24 luglio 2024

Mercoledì 24 luglio (ore 21:30), all'Averna Spazio Open ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, per la rassegna "FrancOpen" va in scena "Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno" di e con Davide Enia.
Musiche in scena di Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio. Luci Paolo Casati, suoni Paolo Cillerai.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

"Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno" di e con Davide Enia - ph © Tony Gentile
Ph © Tony Gentile

Nel 2022 è ricorso il doppio anniversario del quarantennale della partita al Sarrià di Barcellona, stadio che oggi non esiste più, e del ventennale del debutto dello spettacolo "Italia-Brasile 3 a 2". La nuova messa in scena rivisita il testo originale, nuove sono la regia, le luci, le musiche. Il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni. I tempi sono cupi, si profila un conflitto sociale durissimo, il COVID e l'esperienza del lockdown hanno segnato uno spartiacque che rimette in discussione lo stesso dispositivo teatrale, la sua urgenza, il suo fine.

"Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno" di e con Davide Enia - ph © Tony Gentile
Ph © Tony Gentile

Italia-Brasile 3 a 2 opera su un doppio binario. Il primo è quello della coscienza collettiva, tramite il ricordo di quell'evento specifico, la partita del mondiale del 1982, che segna un atto identitario e comunitario. Il secondo binario è quello della coscienza intima, ovvero l'operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto personale. La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria.

"Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno" di e con Davide Enia - ph © Tony Gentile
Ph © Tony Gentile

E poi, c'è qualcosa che appartiene a una dimensione più profonda e misteriosa, legata a doppio filo con l'essenza del teatro stesso: il rapporto tra i vivi e morti. La presenza di chi non c'è più continua a vibrare da questa parte della vita, si impone nella memoria, segna traiettorie nel futuro. A differenza di quando si debuttò nel 2002, sono morti tanti protagonisti di questo lavoro: è morto Paolo Rossi, è morto Enzo Bearzot, è morto Socrates, è morto Valdir Perez, è morto lo zio Beppe. Eppure i loro occhi, le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive, scena dopo scena, parola dopo parola, gol dopo gol, schiudendo le porte dell'inesprimibile, invitando ad abbandonarci al mistero, permettendoci di scorgere ciò che brilla nel buio e non fa male.

Davide Enia (Palermo, 1974) è un regista, drammaturgo, attore e scrittore. Ha vinto alcuni tra i più importanti premi nazionali e internazionali (Premio Ubu, Premio Tondelli, Premio Le Maschere del Teatro, Premio Mondello, Prix du Premier Roman Etranger e Prix Brignoles in Francia). I suoi lavori teatrali sono "Italia–Brasile 3 a 2" (2002), 2Maggio '43" (2004), "L'abisso" (2018). È autore dei romanzi "Così in terra" (2012) e "Appunti per un naufragio" (2017). Dal 2022 è artista residente al Piccolo Teatro di Milano.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia