"La dolce vita" di Federico Fellini al Rouge et Noir di Palermo
Il film italiano più celebre nel mondo con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg
Quando
lunedì 06 maggio 2024Lunedì 6 maggio alle 17.30 e 21.00, al Supercineclub del Rouge et Noir di Palermo (Piazza Verdi, 8) va in scena "La dolce vita" di Federico Fellini. Il film italiano più celebre nel mondo, monumento della cinematografia e del genio di Fellini: "La dolce vita" di Federico Fellini (1960, 174 min.), con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.
La proiezione pomeridiana rientra anche nel programma del ciclo "Il sogno italiano" curato da Alessia Cervini che dalle 17:00 introdurrà il primo spettacolo (17:30).
Alle 20:40 una seconda presentazione prima dello spettacolo serale.
Un ritratto ineguagliabile di un paese, di Roma, di una galleria umana tra farsa e dramma, rotocalco ed epica. Da allora nacque un altro cinema e un'altra Italia.
"Con La dolce vita «Fellini si propone di realizzare la radiografia della mutazione di un’epoca. Di raccontare la vita così come la rappresentano i nuovi media e, nel costruire il racconto, si appropria, per molti episodi, degli scoop dei fotoreporter. L’episodio di Anita nella fontana era stato fotografato da Pierluigi Praturlon nel ’58, mentre Tazio Secchiaroli, il re dei fotoreporter di via Veneto, sempre nel ’58 aveva fotografato lo spogliarello di Aiché Nanà in un locale notturno alla moda.
La dolce vita è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell’informazione e dell’immagine… L’Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso". (Gian Luca Farinelli)
Soggetto: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli.
Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi, Pier Paolo Pasolini.
Musiche: Nino Rota.
Interpreti: Marcello Mastroianni (Marcello Rubini), Anita Ekberg (Sylvia).
Biglietto al botteghino - 5 euro intero, 4 euro ridotto under 30.
Per saperne di più CLICCA QUI