Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La giara", al Teatro Massimo di Siracusa un classico di Luigi Pirandello

La commedia pirandelliana per la regia di Giuseppe Dipasquale e interpretata dal grande Tuccio Musumeci

-la-giara-al-teatro-massimo-di-siracusa-un-classico-di-luigi-pirandello
Quando
da giovedì 24 ottobre a domenica 27 ottobre 2024

Dal 24 al 27 ottobre, al Teatro Massimo Comunale di Siracusa va in scena un classico di Luigi Pirandello, "La giara" o "A Giarra", per la regia di Giuseppe Dipasquale e con protagonista il grande Tuccio Musumeci nel ruolo di Zì Dima Licasi, conzalemmi. Ad interpretare il ruolo del suo alter ego, Don Lollò, Angelo Tosto. A supporto della comica e irresistibile coppia di antagonisti, una compagnia di grande livello composta da Filippo Brazzaventre, Vincenzo Volo, Pietro Casano, Luciano Fioretto, Claudio Musumeci, Lucia Portale, Ramona Polizzi, Federica Gurrieri.

Foto di Antonio Parrinello

«La Giara è una commedia fondata sul paradosso della ragione. E sebbene il tema sia quasi filosofico e giuridico, il principio del torto e del giusto rispetto all'affermazione della verità, la sua collocazione popolare e campestre, ne determina tuttavia una questione dal profilo panico e antropologicamente simbolico. La Giara, come ventre di madre terra trattiene il suo architetto 'ZI Dima in lite con l'Imperatore e proprietario dei campi Don Lollò.

Foto di Antonio Parrinello

Il fatto in sé viene solitamente visto come una contesa da vita dei campi, di derivazione verghiana, giocata sulla roba. Ma altro è La Giara se si vuole svelarne il senso profondo che, pur sotto le maglie della commedia umoristica, nasconde un meccanismo orgiastico di vita e di morte. Questa Giara, allora, sarà per noi l'occasione per interrogare nuovamente l'autore siciliano: sulla vita, sulla coscienza del vivere e sul desiderio panico di legarsi alla natura, "…vivere per vivere, senza saper di vivere come una pietra, come una pianta…"». - Giuseppe Dipasquale

Calendario spettacoli
24 ottobre 2024 (turno A)
25 ottobre 2024 (turno V)
26 ottobre 2024 (turno S)
27 ottobre 2024 (turno D)

Per informazioni sui biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia