"La magia dell'opera dei pupi" al 49° Festival di Morgana
L’ingresso agli eventi sarà gratuito e fino a esaurimento posti
Quando
da venerdì 08 novembre a sabato 23 novembre 2024Storie di maghi, fate, anelli incantati, i paladini Orlando e Rinaldo. Ma anche il viaggio di Astolfo sulla luna, e donne che incantano con fascino e abilità, parole magiche, diavoli che si sfidano, mostre, laboratori aperti a tutti, in un teatro diffuso che, da Palermo, si irradierà in diverse città della Sicilia.
È La magia dell’Opera dei Pupi il tema dell’edizione numero 49 del Festival di Morgana che a Palermo avrà luogo al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, dall’8 al 23 novembre. L’ingresso agli eventi sarà gratuito e fino a esaurimento posti.
Il tessuto di questa edizione del Festival di Morgana sarà composto dalle compagnie che, da tutta la Sicilia, hanno aderito alla Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.
Un’iniziativa partita dal Museo delle Marionette e arrivata già molto lontano: oltre a essere promotore e referente della rete, il Pasqualino è infatti accreditato a svolgere funzioni consultive presso il Comitato Intergovernativo per il patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Un ritorno alle origini, dunque ma con uno sguardo nuovo, in cui ogni compagnia realizza un ciclo di spettacoli sia a Palermo, sede del Festival, sia nei luoghi della memoria: castelli, teatri in giro per la Sicilia, coinvolgendo anche Acireale, Alcamo, Carini, Cinisi, Messina, Paternò, Siracusa, Sortino.
Consulta il programma degli spettacoli del Festival in Sicilia QUI
Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLIX FESTIVAL DI MORGANA