"La Straniera" di Vincenzo Bellini al Teatro Massimo Bellini di Catania
Nell'ambito della rassegna "Belliniana - Omaggio al Cigno di Catania"
Quando
lunedì 23 settembre 2024Lunedì 23 settembre alle 20 al Teatro Massimo Bellini di Catania l'esecuzione sotto forma di concerto dell'opera "La Straniera" di Vincenzo Bellini diretta dal M° Fabrizio Maria Carminati. Nell'ambito della rassegna "Belliniana - Omaggio al Cigno di Catania".
Grande protagonista un cast di fama internazionale tra cui spiccano il soprano Jessica Pratt, il baritono Franco Vassallo, il mezzosoprano Aya Wakizono e il tenore Valerio Borgioni.
Jessica Pratt è un soprano inglese, nato a Bristol il 20 giugno 1979 ma cresciuta a Sydney, in Australia. Ha iniziato a studiare la tromba all’età di otto anni, per poi dedicarsi al canto sotto la guida del padre, Phil, un tenore inglese.
Pratt è particolarmente nota per il suo ruolo di Lucia in “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, che ha interpretato oltre 100 volte in tutto il mondo. Ha studiato in Italia al Teatro dell’Opera di Roma e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, completando poi i suoi studi a Milano.
La sua carriera l’ha portata a esibirsi nei principali teatri d’opera internazionali, è apprezzata per la sua voce luminosa, l’estensione notevole e la tecnica virtuosistica, che la rendono una delle interpreti più richieste del repertorio belcantistico e barocco.
Fabrizio Maria Carminati è un direttore d’orchestra e direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania. Carminati ha una carriera prestigiosa, avendo diretto in importanti teatri nazionali e internazionali. È particolarmente celebrato per la sua competenza nel bel canto italiano, specialmente nelle opere di Donizetti, Rossini, Bellini, Verdi e Puccini.
È stato anche coinvolto in esibizioni significative, come la direzione della Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Lirico di Cagliari. I suoi contributi al mondo dell’opera e della musica classica lo hanno reso una figura rispettata nel settore.
Per prenotare il tuo ingresso gratuito CLICCA QUI