"Metamorphosis", il Festival Multidisciplinare all'Orto Botanico di Palermo
Oltre 15 spettacoli tra teatro, musica performance, video art, talk ed un programma per i più piccoli
Quando
da mercoledì 03 luglio a domenica 07 luglio 2024L’Orto Botanico di Palermo (Via Lincoln, 2) fino al 7 luglio accoglie la terza edizione di "Metamorphosis Festival", il festival multidisciplinare che darà il via all'estate!
Oltre 15 spettacoli tra teatro, musica performance, video art, talk ed un programma per i più piccoli.
Metamorphosis Festival mette al centro le produzioni artistiche siciliane nelle diverse forme, valorizzando l’Orto Botanico di Palermo, un luogo che fa della diversità la sua ricchezza.
Per acquistare i biglietti CLICCA QUI
MERCOLEDI' 3 LUGLIO
Ore 21.30 - GOLDEN LIGHT
Concerto del Duo Ruut, composto da Ann-Lisett Rebane e Katariina Kivi.
Il suono del Duo Ruut (Duo Square) si basa sul terreno comune che due giovani musiciste e cantautrici estoni, Ann-Lisett Rebane e Katariina Kivi, hanno esplorato da quando si sono incontrate nel 2017. Il loro suono lega insieme un'unica cetra estone e due voci distinte. Ispirati dalle tradizioni della loro eredità estone, traggono influenza sia dalle credenze di diverse culture che dal loro modo di scrivere canzoni contemporaneo ed emotivo. Mentre compongono su uno strumento, la musica del Duo Ruut è minimalista nella sua essenza ma ricca di idee nuove e fantasiose.
GIOVEDI' 4 LUGLIO
ORE 19.00 - MAMMA PERDONAMI - MËMA MË FAL | VIDEOINSTALLAZIONE
Il 31 dicembre 1944, un gruppo di rivoluzionari guidati da Giacomo Petrotta proclamò la Repubblica Popolare Contadina di Piana Degli Albanesi. Si ribellarono alla gestione scorretta dei raccolti agricoli da parte di un'alleanza di grandi proprietari terrieri ed élite politiche che lasciava la popolazione alla fame.
A quasi 80 anni di distanza, l'artista visiva Genny Petrotta, nipote del leader dei ribelli, insieme a un gruppo di giovani della sua città natale, rivisita la lotta della repubblica contadina che durò cinquanta giorni fino a quando non fu stroncata dalla polizia.
ORE 21.30 - ANNA CAPPELLI
di Annibale Ruccello, regia Claudio Tolcachir, con Valentina Picello. Un testo che indaga sul ruolo della donna nel tempo.
L’indipendenza, la prospettiva di futuro, la solitudine, la mancanza di mezzi e di risorse.
Con umorismo pungente e assurdo questa pièce ci conduce attraverso i labirinti della mente di un personaggio inconsueto, pieno di contraddizioni. Commovente e imbarazzante allo stesso tempo. Ciascuno di noi potrebbe conoscerla, incrociarla nella propria vita; ma potremmo anche essere lei. Sentirci così impotenti da prendere le decisioni peggiori. Un gioiello teatrale sul corpo di un’attrice unica, Valentina.
VENERDI' 5 LUGLIO
ORE 19.00 E 20.00 - MATRIOSKA
con Chiara Frigo e la musicista Laura Masotto.
“Matrioska” nasce nel 2022 durante Trasmissioni, a Tuscania, con l'idea di aprire uno spazio di ricerca che destruttura i dispositivi della performance. Un giardino incolto in cui farsi foresta, lasciar crescere gramigne, lasciar andare ciò che non resiste sapendo che ci crescerà qualcos’altro sopra. È un evento di durata e questa dilatazione del tempo permette di far affiorare movimenti, memorie, opere video, autobiografie, frammenti di archivio. Matrioska è un “rimettere in azione” ciò che di immateriale nel tempo si è depositato. Non c’è differenza tra lo spazio performativo e il “fuori”, non è scandito un inizio e una fine, non c’è una fruizione solo frontale, gli spettatori sono liberi di entrare e uscire dallo spazio e soffermarsi il tempo che ritengono necessario.
ORE 21.30 - LE FAVOLE DEL MARE DI E CON SALVO PIPARO, CUNTISTA
Michele Piccione, percussioni (oppure Diego Spitaleri, pianoforte, Duilio Virz’ polistrumentista
Un insieme di ricordi raccontati con l’antica tecnica del cunto. Un modo di recitare, il cunto, come facevano gli antichi greci scansionando e spezzando le parole nel momento più emozionante di tutto il racconto, o come era in uso nella Sicilia del dopoguerra, quando i vecchi e i bambini si riunivano attorno al cuntista che con un’umile spada di legno raccontava storie antiche, vita vissuta e favole messe in scena dall’attore, autore e regista Salvo Piparo.
ORE 18.30 - LO SPECCHIO SINCERO | SPETTACOLO WORKSHOP PER BAMBINI DA 6 A 12 ANNI
Di e con Stefania Ventura e Gisella Vitrano. Liberamente ispirato ad “Agata e gli specchi bugiardi” di Beatrice Masini. Uno specchio che fa belli i brutti e brutti i belli... La mamma di Agata e bellissima e passa le sue giornate a guardarsi allo specchio dimenticandosi di tutto il resto, anche della sua figlioletta. Quando per incantesimo di una strega invidiosa tutti gli specchi del regno iniziano a mentire, Agata
soffre nel vedere la sua mamma disperarsi... Indirizzato principalmente ad un giovane pubblico, lo spettacolo sara capace di stimolare e catturare l’attenzione anche dei piu grandi, ricercando la semplicita e il sorriso tipico dell’infanzia con una buona dose di gag e comicita.
SABATO 6 LUGLIO
ORE 21.30 - ROSA CUNTA E CANTA
con Donatella Finocchiaro. “Rosa cunta e canta” è la storia di Rosa Balistreri, cantautrice di talento e donna dalla grande forza.
Nella sua vita attraversa momenti di sconforto e disperazione, dovuti dapprima alla povertà di quando era una bambina e poi a rapporti con uomini violenti, verrà, addirittura, incarcerata per aver aggredito il marito dopo che lui si era giocato il corredo della loro figlia a carte...
Rosa rappresenta il sogno siciliano, con il canto riesce a sublimare il suo dolore e quello del suo popolo, quello degli emarginati, degli oppressi diventando l’eroina della nostra tradizione e del canto popolare.
DOMENICA 7 LUGLIO
ORE 18.30 - LA MORTE DEL RESUSCITATORE | SPETTACOLO WORKSHOP PER BAMBINI DA 6 A 12 ANNI
Spettacolo workshop senza parole, una fusione tra clow e marionetta ibrida, divertente e profondo, adatto a tutti.
Un uomo un po’ sciamano, un po’ mago e abbastanza ciarlatano, nebulizzerà elisir prodigiosi, comporrà gesti sacri, muterà la sua forma, tra le altre stregonerie da cabaret. Tutto questo per cercare di far rivivere una persona cara.
ORE 21.30 - SPLENDERE
Concerto dei SantaMarea.
Fluidi, acquei ma anche incendiati e giovani, i Santamarea sono tre fratelli di sangue (Stefano, Francesco e Michele Gelardi) ed una sorella d’elezione (Noemi Orlando), appartenenti alla generazione Z. I loro testi sono figli di un immaginario che si costruisce su un pianeta che va a fuoco ed un sacro che esce dai luoghi di culto per diventare un’esperienza collettiva, personale, frammentata ed incarnata dall’asfalto come dalla terra bagnata, dal mare in tempesta come dalle scritte sui muri sgretolati della città.
Per consultare il programma completo CLICCA QUI
Per acquistare i biglietti CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI