"Petra Vintage Market Village": a Petralia Soprana rivivono i vecchi oggetti
Il primo mercatino vintage ad alta quota di Sicilia per fare uno shopping all'insegna del consumo critico
Quando
da sabato 15 giugno a domenica 16 giugno 2024Sabato 15 e domenica 16 giugno, nella piazza di Petralia Soprana, già Borgo più Bello d'Italia, si terrà "Petra Vintage Market Village", il primo mercatino vintage ad alta quota di Sicilia, nel quale si potranno ammirare e scegliere vecchi oggetti ai quali dare una seconda vita nell'ottica di un consumo critico.
Nelle cantine e nelle soffitte, negli armadi e nei cassetti come nei magazzini spesso si nascondono oggetti non più utilizzati o dimenticati che possono avere una seconda vita e rivivere in altre mani. Da questa consapevolezza nasce il "Petra Vintage Market Village", una iniziativa organizzata dalla proloco di Petralia Soprana, nell'ottica di un consumo critico e consapevole, che coinvolgerà l'intero paese per un fine settimana. Un'idea divertente oltre che utile, che permetterà ai cittadini del borgo, ma anche di altri comuni limitrofi che vorranno esporre e ricavare qualcosa, di unirsi in questa manifestazione en plein air, nell'atmosfera estiva del borgo.
Un viaggio tra passato, memoria e presente da fare attraverso gli oggetti esposti in appositi corner dislocati tra la centrale Piazza del Popolo e una parte del corso Umberto I.
In esposizione, con possibilità di acquistare offrendo un contributo agli espositori, oggetti di varia natura: antiquariato e modernariato, capi e accessori di abbigliamento, oggetti da collezionismo e corredi di casa fatti a mano, libri di letteratura antichi e moderni e tante curiosità da scoprire tra i banchi, dietro i quali si potrebbero nascondere inaspettate sorprese.
Una manifestazione il cui scopo non è commerciale ma etico, immaginando un modo alternativo per evitare lo spreco e sostenere una piccola economia circolare.
Appuntamento quindi il weekend del 15 e 16 giugno a Petralia Soprana dove rimane la possibilità di soggiornare nelle strutture ricettive, visitare il paese, acquistare prodotti tipici, assaporare la cucina locale nei ristoranti del centro storico e nelle borgate.