Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Piano recital", Matthieu Idmtal in concerto a Palazzo Chiaramonte-Steri

Il giovane e spiccatamente sensibile pianista belga eseguirà brani di Chopin e Grieg

-piano-recital-matthieu-idmtal-in-concerto-a-palazzo-chiaramonte-steri
Quando
domenica 07 aprile 2024

Domenica 7 aprile (ore 19:15), presso l'Auditorium San Mattia ai Crociferia Sala delle verifiche di Palazzo Chiaramonte Steri, a Palermo, si esibirà il pianista belga Matthieu Idmtal.

Nel programma del Piano Recital:
Fryderyk Chopin - Mazurkas, Op. 30, n.4 | Polonaise No. 14 in Sol-diesis minore, Op. posth | Fantasie-Impromptu, Op.66 posth
Edvard Grieg - Piano Sonata, Op. 7 | Peer Gynt Suite No. 1, Op. 46

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Matthieu Idmtal - ph © Yoshie Kuwayama
Ph © Yoshie Kuwayama

Matthieu Idmtal è diventato un nome affermato sulla scena nazionale e internazionale. La stampa e il pubblico sono stati testimoni della sua distintiva personalità musicale e hanno elogiato le sue interpretazioni altamente sensibili.
Vincitore di più di 15 concorsi internazionali, Idmtal è stato ospite sui principali palchi belgi e ha preso parte a numerosi festival internazionali.

Il giovane pianista ha ora tre CD al suo attivo: l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di E. Grieg insieme alla violinista Maya Levy (2017), i 12 Studi op. 8 e 24 Preludi, op. 11 di A. Scriabin (2018) e la Sonata per pianoforte op. 7 & 14 Lyrische Stücke di E. Grieg (2021), pubblicato da Piano Classics.
Queste registrazioni hanno ricevuto rapidamente grandi consensi dalla critica come "Questo è sicuramente uno dei migliori CD di Scriabin dell'ultimo decennio" (De Muze), o "In modo sublime, unisce la bellezza del suono con l'espressione. Il suo modo di suonare contiene un tocco vario e colorato, un fraseggio flessibile, un rubato naturale, dinamiche elaborate a caro prezzo e un'immaginazione contagiosa. Idmtal è un poeta al pianoforte." (Rivista Stretto). Le sue due ultime registrazioni sono state premiate con il "Choice of Klara" dalla stazione radio nazionale Radio Klara e hanno ricevuto una recensione a cinque stelle dalla prestigiosa rivista musicale "Classica".

Matthieu Idmtal

Nelle ultime stagioni Matthieu Idmtal ha tenuto recital solistici e concerti con orchestra in Belgio, Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Lettonia e Spagna. Oltre ai suoi concerti da solista, ama suonare musica da camera; in questo ambito ha vinto, difatti, numerosi premi con il suo duo pianistico insieme ad Anastasia Kozhushko, nonché in duo con la violinista Maya Levy.

Matthieu Idmtal - ph © Yoshie Kuwayama
Ph © Yoshie Kuwayama

Il repertorio di Matthieu Idmtal spazia dal periodo barocco fino alla musica dei giorni nostri, ma ha sempre avuto un'attenzione particolare alla musica (post-) romantica, con Frédéric Chopin e Alexander Scriabin come principali compositori. La sua affinità con il primo lo ha portato a creare i "Brussels Chopin Days": una serie di concerti internazionali dedicati a F. Chopin, di cui Idmtal è direttore artistico dal 2013. Si impegna anche a portare sotto i riflettori le opere meno conosciute e ha interesse per la musica jazz.
Matthieu Idmtal prova una gratitudine infinita verso i suoi insegnanti Frima Nakhimovitch, Maria Andreeva e Vitaly Samoshko, ed è grato per ogni incontro musicale stimolante e significativo che lo ha influenzato fino a diventare il musicista che è oggi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia