"Pour France" di Rachid Hami al Cinema Ariston di Palermo
Nell'ambito della rassegna Cinemardì dell'Istiturt Francais
Quando
martedì 05 novembre 2024Martedì 5 novembre, eccezionalmente al cinema Ariston di Palermo (Via Prandello, 5) avrà luogo la proiezione del film di Rachid Hami dal titolo "POUR LA FRANCE" (Francia / 2023 / 113’), con Karim Leklou, Shaïn Boumedine, Lubna Azabal, Samir Guesmi. Versione originale con sottotitoli italiani, nell'ambito della rassegna Cinemardì dell'Istitut Francais di Palermo. INGRESSO LIBERO.
Aïssa Saïdi è un giovane ufficiale di 23 anni di origine algerina. Durante un rito di integrazione nella prestigiosa scuola militare francese di Saint-Cyr perde la vita. Di fronte all'esercito francese che fatica a riconoscere le proprie responsabilità, Ismaël, suo fratello maggiore, intraprende una battaglia per la verità. La sua indagine sulla vita del fratello minore riporta alla mente i ricordi della loro infanzia ad Algeri e i loro ultimi momenti insieme a Taipei.
Pur trattando un argomento politico, Pour la France rimane sempre su un piano personale. Il film non si lascia trasportare dalla sua stessa rabbia, è invece un film riflessivo intriso di amarezza, disincanto e coraggio: ciò che è necessario per affrontare i nostri fallimenti collettivi. Il film è basato su una storia vera.
Per saperne di più CLICCA QUI