Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Radio Belice non trasmette" di Giacomo Guarneri ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Liberamente ispirato a "I ministri dal cielo" di Lorenzo Barbera

-radio-belice-non-trasmette-di-giacomo-guarneri-ai-cantieri-culturali-alla-zisa-di-palermo
Quando
da giovedì 07 novembre a domenica 10 novembre 2024

Dal 7 al 10 novembre alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa torna in scena, con un nuovo allestimentio "RADIO BELICE NON TRASMETTE", scritto da Giacomo Guarneri, liberamente ispirato a "I ministri dal cielo" di Lorenzo Barbera. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Ditirammu e dall’Associazione Babel, è interpretato da Dario Muratore che firma anche la regia insieme a Marcello Vaccarino.

"Radio Belice non trasmette" è un’originale radiocronaca narrata dalla voce della comunità stessa, una sorta di Antologia di Spoon River ambientata ai tempi del terremoto del Belice. Siamo sul finire degli anni Sessanta: la storia italiana è già tutta lì, stesse logiche, analoghi interessi, tragedie che segnano, ricostruzioni e promesse disattese. Il testo si identifica con la povertà di risorse del tempo e diventa un’opportunità drammaturgica. 

L’essenzialità è la chiave del testo e della messa in scena ed è per questo che, a dieci anni di distanza, lo spettacolo torna sul palcoscenico, con un nuovo allestimento, e  affida ad una sola voce la sfida di raccontare al presente quella storia che è rimasta ferita sulla terra e che ha segnato indelebilmente un popolo.

Sette sedie, un microfono e una voce bastano a raccontare i ricordi di una comunità unita, un desiderio condiviso, un sogno. I personaggi evocati sono "presi in carico" dall’unico attore, Dario Muratore, mantenendo un tessuto linguistico, una tensione e un concertato narrativo coerente e mai retorico.

Quando - dal 7 al 9 novembre alle 21.00, domenica 10 alle 18.30.
Prezzi dei biglietti - € 10,00 intero
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia