Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Santa Rosalia in Jazz" con Mario Rosini e l'Orchestra Jazz Siciliana

Al Teatro Santa Cecilia di Palermo il repertorio tradizionale dedicato alla Santuzza arrangiato dai Maestri del The Brass Group

-santa-rosalia-in-jazz-con-mario-rosini-e-l-orchestra-jazz-siciliana
Quando
venerdì 04 ottobre 2024

Venerdì 4 ottobre (con doppio turno alle ore 19:00 e 21:30) al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, l'Orchestra Jazz Siciliana - The Brass Group dedica un omaggio ai 400 anni di Santa Rosalia, la Santuzza: "SANTA ROSALIA IN JAZZ", un concerto interpretato dalla voce di Mario Rosini, accompagnato dall'Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Il programma prevede brani della tradizione popolare che sono stati appositamente commissionati ai resident composers della Fondazione: "La Santuzza", "Santa Rosalia" e "Facitimi Sta Grazia" di Ninni Pedone; "Rosalia" di Vito Giordano; "Palermo Tu" di Domenico Riina, con testi di Salvo Licata e musiche di Ignazio Garsia.

Il progetto artistico "Santa Rosalia in Jazz" ideato da Luca Luzzu nasce dall'esigenza di adattare ai tempi moderni quel repertorio tradizionale che storicamente viene eseguito come omaggio alla Santa sia con musiche di composizione originale avente il tema della ricorrenza del 400° anniversario. Per tale ragione sono stati coinvolti i migliori arrangiatori della Fondazione The Brass Group per dare vita ad un repertorio dove la parte solista è affidata ad una delle voci maschili più interessanti di tutto il territorio nazionale, Mario Rosini. L'organico costituito dall'Orchestra Jazz Siciliana è formato da 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe e dalla sezione ritmica e la direzione del M° Riina con brani tutti originali della tradizione riarrangiati in chiave jazz per la Big Band.

Mario Rosini

Quella che Mario Rosini nutre per la musica è una passione davvero inestinguibile, tanto da averlo indotto, da poco superata la soglia dei sessant'anni, a rimettere in gioco un curriculum più che lungo e notevole, sia nella canzone d'autore che nel jazz, partecipando a "The voice senior", il popolare talent show condotto su Rai 1 da Antonella Clerici.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia