Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Scenari. Lo sguardo e il racconto", il festival letterario della Città di Modica

Per cinque weekend consecutivi, i più bei posti di Modica diventeranno il palcoscenico dal quale parlare di libri e cultura

-scenari-lo-sguardo-e-il-racconto-il-festival-letterario-della-citta-di-modica
Quando
da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno 2024

"Scenari. Lo sguardo e il racconto" è il festival letterario della Città di Modica (RG), organizzato dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal sovrintendente Tonino Cannata, insieme alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest'anno alla III edizione.

Dal 24 giugno al 28 luglio, per cinque weekend consecutivi, le più belle piazze, i palazzi, ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventeranno il palcoscenico di incontri pubblici e interessanti dibattiti a carattere letterario e culturale.

28 giugno (ore 21:00) - Atrio del Palazzo San Domenico

"Il secolo autoritario" di Paolo Mieli

Paolo Mieli presenta il suo nuovo libro "Il secolo autoritario" (Rizzoli), dialongando con il giornalista Enzo Scarso.
Nessuno troverebbe da ridire di fronte all’affermazione che il secolo degli autoritarismi sia stato, per antonomasia, il Novecento, con due regimi nazifascisti che hanno incendiato l’Europa e innescato la Seconda guerra mondiale e la creazione, a Oriente, di quello che diverrà il blocco sovietico, sopravvissuto fino al 1989. Paolo Mieli parte proprio dalle scintille del conflitto, dal patto Molotov-Ribbentrop e dai «protocolli segreti» che hanno segnato anche il lungo periodo postbellico (e sopravvivono nella retorica putiniana) per impostare un’analisi attenta dell’eredità che ancora scontiamo del secolo scorso.

29 giugno (ore 19:00) - Atrio del Palazzo San Domenico

"Guarda che è vero" di Valentina Romani

L'attrice Valentina Romani presenta il suo primo romanzo "Guarda che è vero" (Rizzoli), in dialogo con la giornalista Chiara Scucces
Ventiquattro anni, un grande amore per la verità, per i libri e i viaggi, ma anche per la sua città, Roma, e uno ancora più grande per il suo cane, "motivo della mia esistenza". Questa è Ellen, che per vivere fa un po' di tutto, aspettando di capire che cosa vuole fare da grande: traduce, soprattutto, ma ha provato a fare la libraia e ora fa la barista e, suo malgrado, anche la tutor-mentore-baby sitter di Giuseppe, rampollo della Roma bene di appena sette anni. Ellen non ci mette molto a rendersi conto che proprio quest'ultimo lavoro, accettato solo per non essere riuscita a dire di no al momento giusto, le sta riempiendo la vita in un modo del tutto inatteso che le piace moltissimo. In un'estate romana che scorre piena di impegni e di nuove conoscenze, c'è posto anche per un amore, che nasce anche quello a sorpresa e che promette di essere speciale.

30 giugno (ore 21:00) - Ex Convento del Carmine

"L'amore non lo vede nessuno" di Giovanni Grasso

Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, presenta il suo romanzo, "L'amore non lo vede nessuno" (Rizzoli), dialogando con il giornalista Saro Distefano
Ogni martedì pomeriggio, per sessanta minuti esatti, in un anonimo bar di provincia, Silvia incontra, di nascosto, un affascinante sconosciuto. Sono legati da un patto. Lui ha promesso di rivelarle ogni particolare sulla sua relazione con Federica, la sorella di Silvia morta da pochi giorni in un incidente stradale in circostanze sospette. Lei, in cambio, si è impegnata a non fare ricerche per scoprire l’identità del suo misterioso interlocutore. Ma il racconto di quell’uomo senza nome, colto e raffinato, è davvero attendibile? E fino a che punto Silvia può fidarsi di lui? La ricerca della verità, in un crescendo di colpi di scena, sarà un percorso sorprendente e doloroso, che porterà Silvia ad affrontare un groviglio di contraddizioni e segreti indicibili, tra amori assoluti e giochi di potere.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia