Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Scenari. Lo sguardo e il racconto", il festival letterario della Città di Modica

Per cinque weekend consecutivi, i più bei posti di Modica diventeranno il palcoscenico dal quale parlare di libri e cultura

-scenari-lo-sguardo-e-il-racconto-il-festival-letterario-della-citta-di-modica
Quando
da giovedì 04 luglio a domenica 07 luglio 2024

"Scenari. Lo sguardo e il racconto" è il festival letterario della Città di Modica (RG), organizzato dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal sovrintendente Tonino Cannata, insieme alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest'anno alla III edizione.

Modica

Dal 24 giugno al 28 luglio, per cinque weekend consecutivi, le più belle piazze, i palazzi, ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventeranno il palcoscenico di incontri pubblici e interessanti dibattiti a carattere letterario e culturale.

4 luglio (ore 21:00) - Scalinata di San Pietro

"La scelta" di Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci presenta "La scelta" (Bompiani) dialogando con il giornalista Salvatore Cannata. Giornalista, autore e conduttore televisivo, vincitore di numerosi premi per il giornalismo d'inchiesta, in Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24 e dal 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai3), che ha ereditato dal l'ideatrice Milena Gabanelli.
Ne "La scelta" Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure - come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 - che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l'autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: "Qual è la scelta giusta?"

5 luglio (ore 21:00) - Atrio Palazzo San Domenico
Storie di uomini e donne straordinari: Sara Doris e Dario Maltese presentano "Ennio, mio padre" (Piemme) e "Les Italiens" (Rizzoli)

"Ennio, mio padre" di Sara Doris

Sara Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum e presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum che, con iniziative fino a ora sostenute in più di 50 paesi, ha supportato oltre 188.000 bambini in condizioni di disagio. Presidente della Fondazione Ennio Doris con lo scopo di sostenere e agevolare il percorso formativo di studenti meritevoli provenienti da contesti socioculturali non favorevoli.
Nel libro "Ennio, mio padre" si racconta del grande innovatore del settore bancario italiano. Con visione di lungo periodo e generosità ha costruito da zero il suo successo, ma il successo non ha nutrito il suo ego, bensì la sua voglia di fare. L'ottimismo, la passione e la fede che hanno animato la sua ascesa e la storia di Banca Mediolanum affondano le radici nell'intera vita di un uomo che ha sempre avuto nell'attenzione all'altro la propria stella polare. 
Sara Doris unisce il racconto di una business story italiana di respiro internazionale a un ritratto intimo e affettuoso di figlia, e riannodando i fili della straordinaria avventura umana di suo padre fa emergere quei valori di granito che lo hanno accompagnato nella sfera pubblica così come in quella privata.

"Les Italiens" di Dario Maltese

Nato ad Erice, Dario maltese è giornalista e conduttore televisivo Dal 2000 a Mediaset, dal 2006 nella redazione del TG5 dove si occupa di Esteri. Attualmente conduce l'edizione delle 20 e opinionista all'Isola dei famosi.
"Les Italiens". Quando si parla del legame tra Italia e Francia paragoni, rivalità e confronti alimentano da sempre il dibattito pubblico. Ma la realtà è più complessa e articolata, e nelle storie di chi questo rapporto lo vive in prima persona si scopre un mondo che non si lascia intrappolare da stereotipi o luoghi comuni. Italiani e francesi sono due popoli uniti tra loro dall'amore per l'arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno saputo coltivare anche interessi comuni meno raccontati, come quelli sul piano industriale, finanziario e tecnologico.

6 luglio (ore 21:00) - Scalinata di San Pietro

"A te vicino così dolce" di Serena Bortone

Serena Bortone presenta "A te vicino così dolce" (Rizzoli) dialogando con il giornalista Salvatore Cannata. Giornalista e autrice televisiva, è stata poi caporedattrice, inviata e conduttrice per diversi programmi occupandosi di cronaca, costume, inchieste e soprattutto di politica. Nel 2020 debutta su Rai 1 con una nuova trasmissione, Oggi è un altro giorno e dal 2023 su Rai 3 con Che sarà.
Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall'infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo prestigioso del quartiere Trieste di Roma e brividi di libertà vissuti durante i tanto attesi soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l'amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. Un'estate nella vita di Vittoria compare Paolo, si innamorano, ma sarà Serena che avrà il compito difficile di scoprire la verità su di lui.
Tra complicità, tradimenti, colpi di scena e traumi, "A te vicino così dolce" è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall'amore.

7 luglio (ore 21:00) - Atrio Palazzo San Domenico
I Maestri del Noir: Piergiorgio Pulixi e Massimo Carlotto presentano "Per un'ora d'amore" (Rizzoli) e "Trudy" (Einaudi), dialogando con Marianna Triberio.

"Per un'ora d'amore" di Piergiorgio Pulixi

PIERGIORGIO PULIXI - Nato a Cagliari, fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot fondato da Massimo Carlotto, di cui è stato allievo e insieme allo stesso ha pubblicato diversi libri. Autore di varie saghe poliziesche, tradotte in varie lingue, ha vinto infiniti premi come miglior noir assoluto.
PER UN'ORA D'AMORE - Un dramma famigliare che si riflette sulle vite dei singoli poliziotti, risvegliando in loro fantasmi che avevano sperato di essersi lasciati alle spalle. Maria Donata aveva promesso al suo, Italo, che, per quanto fosse andata lontano da casa, avrebbe sempre trovato un modo di ritornare. Quando però viene uccisa, con indosso un abito da sposa che non le apparteneva, è Italo ad abbandonare la pace delle sue vigne nel sud della Sardegna e volare a Milano. Il criminologo Vito Strega ha il sospetto che anche questa morte sia collegata ad una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città, un ampio disegno oscuro e criminale dove nessuna donna è al sicuro.

"Trudy" di Massimo Carlotto

MASSIMO CARLOTTO - Scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore italiano. È considerato uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale. Le sue opere sono tradotte in molte lingue e hanno vinto numerosi premi in Italia e all'estero.
TRUDY - Un ex commissario ai vertici di un'agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell'ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre piú alta. Una storia di conflitti sul lavoro e colletti bianchi criminali, e di una donna che cerca la sua strada in un mondo maschile che la vuole schiacciare.
Dopo aver letto Trudy, camminando per strada ti verrà voglia di guardarti le spalle.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia