Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Scolpire gli Elementi" di Lorenzo Reina

In esposizione otto sculture dell’artista e una serie di fotografie scattate dal figlio Christian Reina

-scolpire-gli-elementi-di-lorenzo-reina
Quando
da domenica 23 giugno a domenica 15 dicembre 2024

Domenica 23 giugno 2024 alle 17.45, presso la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte di San Giovanni La Punta (CT) verrà inaugurata la mostra “Scolpire gli Elementi” di Lorenzo Reina. In occasione del vernissage l'ingresso sarà libero.

La nuova esposizione permetterà di ammirare otto sculture dell’artista e una serie di fotografie di grande formato che, scattate dal figlio Christian Reina, restituiscono tutto il fascino del Teatro Andromeda, opera d’arte en plein air che Lorenzo Reina ha costruito, pietra su pietra, nell’arco di circa trent’anni nel cuore della Sicilia, a Santo Stefano di Quisquina (AG).


Respiro - Lorenzo Reina

La mostra sarà curata dallo storico e critico d’arte Daniela Fileccia ed ideata da Alfredo La Malfa e Dario Cunsolo. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che, corredato dalle immagini delle opere di Lorenzo Reina, oggetto dell’esposizione, propone un testo critico della curatrice Daniela Fileccia. Inoltre, per meglio illustrare la figura dell’artista, il catalogo proporrà altri due scritti, uno dello storico e critico d’arte Giorgio Agnisola e l’altro degli architetti Agostino De Rosa e Alessio Bortot


Teatro di Andromeda - Ph - Christian Reina

Lorenzo Reina, nato nel 1960 a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, è un artista pastore. Vive e lavora in stretto contatto con la natura. Ha dato vita alla Fattoria dell’Arte, una struttura espositiva e sede di eventi culturali. Tra le sue opere, spicca il Teatro Andromeda, un’architettura visionaria dedicata alla costellazione omonima. Questo teatro, realizzato con 188 cubi di pietra, è situato sulla Rocca che sovrasta il suo paese natale, a circa 1000 metri di altezza. Le sculture che lo circondano sembrano essere parte stessa della terra, come se fossero sempre state lì, pronte ad essere liberate dalla notte dei tempi. Un’opera che unisce arte e natura in un luogo di comunione assoluta.

Programma di domenica 23 giugno
Ore 17.45 - Presentazione della mostra a cura di Daniela Fileccia.
Ore 18.45 - Inaugurazione e visita della mostra “Scolpire gli Elementi”.
Nel corso della serata, ci saranno brevi intermezzi musicali curati dall’arpista e cantante Ginevra Gilli e dal cantautore Libero Reina. Ricordiamo, infine, che sarà possibile visitare la Fondazione e le sue collezioni.



Quando - resterà in permanenza alla Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte fino al prossimo 15 dicembre e sarà visitabile su prenotazione e a pagamento dal 24 giugno 2024.

Il biglietto d’ingresso costa  € 10,00 e consente l’accesso a tutti gli spazi espositivi della Fondazione, a cominciare dall’immenso e suggestivo Parco dell’Arte.

Per saperne di più CLICCA QUI o QUI o scrivere a info@fondazionelaverdelamalfa.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia