Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Sconfinati" di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi torna al Teatro Biondo di Palermo

Lo spettacolo che fa vivere al pubblico la drammatica esperienza delle traversate dei migranti

-sconfinati-di-valentina-ferrante-e-micaela-de-grandi-torna-al-teatro-biondo-di-palermo
Quando
da giovedì 07 novembre a domenica 10 novembre 2024

Dopo il successo delle passate stagioni, torna al Teatro Biondo di Palermo, dal 7 al 10 novembre, lo spettacolo vincitore del "Premio Sicilia di Scena 2021": SCONFINATI, ideato e diretto da Valentina Ferrante e Micaela De Grandi.

Nato come esperimento teatrale interattivo e itinerante "Sconfinati", prodotto dal Teatro Biondo in collaborazione con Banned Theatre, occupa diversi spazi della Sala Grande, dai palchi al palcoscenico, dove gli attori - Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Luca Fiorino, Ramzi Harrabi - accompagnano il pubblico in un vero e proprio viaggio, nel quale si intrecciano storie inventate a testimonianze autentiche di migranti sopravvissuti alle traversate lungo le rotte del Mediterraneo.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

"L'intento - sottolineano le autrici e registe - è quello di far vivere agli spettatori, nella maniera più realistica possibile, le sensazioni, gli stati d'animo e le paure di chi affronta l'ignoto in cerca di un futuro migliore. Chiunque può vivere appieno gli stessi sentimenti di speranza, sfiducia e sgomento che si alternano nel cuore di uomini coraggiosi e ignari e di donne sole, madri fragili e fortissime, in balia di un mare amniotico, che può dare la vita o può toglierla".

Il pubblico è condotto da "attori-scafisti" attraverso gli spazi del teatro, insieme ad "attori-migranti", nella simulazione di una traversata nel deserto; successivamente è invitato a salire sul palcoscenico-imbarcazione, dove vive l'esperienza drammatica del viaggio con l'ausilio delle videoproiezioni curate da Giovanna Mangiù e dei paesaggi sonori di Armando Nilletti.

La rappresentazione si conclude con due possibili finali, stabiliti di volta in volta dalla compagnia: uno "favorevole" e un altro "avverso". Ogni replica lo spettatore non sa mai cosa aspettarsi, proprio come il clandestino che intraprende il viaggio e non conosce il suo destino.

Il calendario degli spettacoli
7 e 8 novembre, spettacoli riservati alle scuole ore 9.30 e ore 11.30
9 novembre, spettacoli aperti al pubblico ore 17.00 e ore 21.00
10 novembre, spettacoli aperti al pubblico ore 16.00 e ore 18.00

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia