Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica". Nelle campagne di Noto torna "8 albe", Video Art Program

Presso la Dimora delle Balze la rassegna dedicata alla migliore produzione internazionale di video arte

-tra-le-increspature-riflessi-di-una-storia-oceanica-nelle-campagne-di-noto-torna-8-albe-video-art-program
Quando
da giovedì 01 agosto a giovedì 29 agosto 2024

Presso la Dimora delle Balze, a Noto, per quattro giovedì del mese di agosto (1, 8, 22 e 29), si tiene la seconda edizione di "8 albe", rassegna dedicata alla video arte che quest'anno ha come titolo "Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica".
Il tema, incentrato su acqua e oceano, sarà esplorato da artisti internazionali attraverso linguaggi che vanno dal documentario alla finzione.

Dimora delle Balze, Noto

"L'oceano non è solo una massa d'acqua che copre gran parte del nostro pianeta - osserva Carolina Ciuti, curatrice di 8 albe -. È un simbolo di immensità e mistero, una dimensione che incarna la forza della natura e la sua capacità di rigenerazione e distruzione. Culturalmente l'oceano ha ispirato miti, leggende e narrazioni, fungendo da metafora per l'ignoto e l'infinito. Esplorando i modi in cui è stato rappresentato nella storia dell'arte e della letteratura, emergono visioni contrastanti: da un lato, luogo di pace e riflessione; dall'altro, teatro di pericoli e avventure. L'oceano rappresenta dunque un'entità complessa, un vasto abisso che sfugge a definizioni univoche. In un continuum concettuale con la passata edizione di 8 albe, questa rassegna video intende esplorarlo in quanto elemento naturale, dispositivo culturale e palcoscenico di scambi infiniti".

"This Is How We Walk on the Moon" di Johanna Billing (2007) - 27'20''
"This Is How We Walk on the Moon" di Johanna Billing

Articolata in quattro serate di proiezioni e incontri nello splendido scenario della tenuta ottocentesca, immersa nella macchia mediterranea del Val di Noto, "8 albe" si apre giovedì 1° agosto (ore 21:30) con la proiezione del cortometraggio "This Is How We Walk On the Moon" (27'20'') di Johanna Billing, artista rappresentata dalla galleria La Veronica di Modica, importante realtà del territorio coinvolta nella rassegna. La serata proseguirà con la conversazione fra Carolina Ciuti e Giulia Civardi, curatrice e scrittrice, e la proiezione del cortometraggio "Pacifico Oscuro" (10') di Camila Beltrán.

"Pacífico Oscuro" di Camila Beltrán
"Pacífico Oscuro" di Camila Beltrán

La programmazione proseguirà l'8 e il 22 agosto con le opere di artisti di fama internazionale come Daniel G. Andújar (Almoradí, 1966) con "El juguete de los hados", 2022 [Il giocattolo del fato]; Julian Charrière (Morges, 1987) con il suo lavoro "Iroojrilik", 2016; Enrique Ramírez (Santiago del Cile, 1979) con "Lauso la mare e tente'n terro", 2014 e "Cruzar un muro"Aimée Zito Lema (Amsterdam, 1982) con "The Sea as Common Ground (From a Wave Point of View)", [Il mare come terreno comune (Dal punto di vista di un'onda)] del 2022, Basim Magdy (Assiut, 1977) con "No Shooting Stars" [Nessuna stella cadente] del 2016.

"El juguete de los hados" di Daniel García Andújar
"El juguete de los hados" di Daniel García Andújar

A chiudere la rassegna, giovedì 29 agosto, sarà l'artista spagnolo Fito Conesa (Cartagena, 1980) con la proiezione e performance di "Anoxia", un preludio constante, medio-metraggio di 15 minuti che esplora la vita sotto il livello del mare, prodotto dall'artista nel 2023 grazie a un premio conferito dal Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya. Alla proiezione seguirà una performance di Conesa insieme alla cantante d'opera Claudia Schneider (Roses), sodale della compagnia di Carles Santos.

"Lauso la mare e tente'n terro" di Enrique Ramirez (2014) - 14'22''
"Lauso la mare e tente'n terro" di Enrique Ramirez

L'edizione 2024 di 8 albe conta inoltre la collaborazione con TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, che ha ceduto alcune delle opere in rassegna dai propri fondi video. La complicità con l'istituzione è stata voluta per il suo impegno nello studio e nell'esplorazione degli oceani. È infatti iniziativa di TBA 21-Academy il progetto Ocean Space a Venezia, che promuove la realizzazione di una relazione più profonda con l'oceano e altri corpi d'acqua attraverso l'arte, ispirando la cura e l'azione.

"No Shooting Stars" di Basim Magdy
"No Shooting Stars" di Basim Magdy

Giovedì 1° agosto - serata inaugurale
Proiezione di:
"This Is How We Walk on the Moon" di Johanna Billing (2007) - 27'20''
"Pacífico Oscuro" di Camila Beltrán - 10'
Conversazione con la curatrice di 8 albe, Carolina Ciuti e Giulia Civardi, Curatrice e scrittrice.

"Aguas intoxicadas, cometas nunca más vistos y una reunión de suicidas" di Regina de Miguel
"Aguas intoxicadas, cometas nunca más vistos y una reunión de suicidas" di Regina de Miguel

Giovedì 8 agosto
Proiezione di:
"The Everyday Ritual of Solitude Hatching Monkeys" di Basim Magdy (2014) - 13'22''
"Aguas intoxicadas, cometas nunca más vistos y una reunión de suicidas" di Regina de Miguel - 42'16''
"No Shooting Stars" di Basim Magdy (2016) - 14'25''

"The Sea as Common Ground (From a Wave Point of View)" di Aimée Zito Lema

Giovedì 22 agosto
Proiezione di:
"The Sea as Common Ground (From a Wave Point of View)" di Aimée Zito Lema (2022) - 12'
"Iroojrilik" di Julian Charrière (2016) - 21'30'' (Collezione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary-TBA21)
"Lauso la mare e tente'n terro" di Enrique Ramirez (2014) - 14'22''
"Subcontinentment" di Himali Singh Soin con la collaborazione di David Soin Tappeser (2020) - 10'22'' (Commissionato e prodotto da Thyssen-Bornemisza Art Contemporary-TBA21)

Fito Conesa, "Anoxia. Un preludio costante", 2023. Video HD, 23'50''. Prodotto da Xarxa de Centres d’Arts Visuals de Catalunya, Dipartimento culturale della Generalitat de Catalunya, Santa Mònica e LOOP Barcelona
Fito Conesa, "Anoxia. Un preludio costante", 2023. Video HD, 23'50''. Prodotto da Xarxa de Centres d'Arts Visuals de Catalunya, Dipartimento culturale della Generalitat de Catalunya, Santa Mònica e LOOP Barcelona

Giovedì 29 agosto
Proiezione di:
"Cruzar un muro" di Enrique Ramirez - 5'12''
"El juguete de los hados" di Daniel García Andújar - 6'25''
"Anoxia" di Fito Conesa - 25'
"Performance Naumaquia coral" di Fito Conesa con Claudia Schneider, 25' 

L'ingresso a tutte le proiezioni di 8 albe è gratuito, su prenotazione (i posti sono limitati). Per prenotare scrivere a: press@8albe.com e press@dimoradellebalze.com

Per ulteriori informazioni: www.8albe.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia