Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"TRI": i Lautari, Mario Incudine ed Eleonora Bordonaro in concerto a Vizzini (CT)

Un viaggio nel patrimonio culturale della Sicilia nato nell'ambito del progetto "In Cunziria"

-tri-i-lautari-mario-incudine-ed-eleonora-bordonaro-in-concerto-a-vizzini-ct
Quando
sabato 13 luglio 2024

Sabato 13 luglio alle 20.30, in piazza Umberto a Vizzini, va in scena  "TRI" , concerto dei Lautari con Mario Incudine ed Eleonora Bordonaro. Ingresso libero.

Un viaggio nel patrimonio culturale della Sicilia nato nell’ambito del progetto “In Cunziria” che vedrà interagire i musicisti in un unico spettacolo molto vario.

Mario Incudine è un cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano. Nato a Enna il 2 giugno 1981, è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Ha collaborato con artisti come Moni Ovadia, Peppe Servillo, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà. Oltre alla sua carriera musicale, ha diretto festival, insegnato canto e recitazione, e contribuito a progetti educativi musicali. La sua musica spazia tra la tradizione siciliana e la world music, portandolo a esibirsi in festival in Italia, Europa e in diverse parti del mondo.

I Lautari sono un gruppo di musica folk nato a Catania nel 1987 con l'obiettivo di portare alla ribalta la musica tradizionale siciliana, adattandola al gusto moderno. Il nome del gruppo prende spunto dai lăutari, musicisti girovaghi dell’allora Repubblica Socialista Sovietica Moldava. Gli elementi del gruppo sono polistrumentisti e cantanti di lunga esperienza, con un approccio essenzialmente acustico. Utilizzano strumenti tradizionali come il mandolino, la chitarra classica, la fisarmonica e altri.

Eleonora Bordonaro è una cantante siciliana che si distingue per la sua voce luminosa e numinosa. La sua musica abbraccia diverse influenze, dal folk al reggae, e si ispira alle tradizioni orali siciliane, comprese le poesie popolari e i canti dei cantastorie. Nel suo album "Moviti ferma", Eleonora mescola rumba, marranzano, e melodie bahiane cantate nel dialetto gallo-italico di San Fratello. Il disco è corale e riflette la forza e il paesaggio di una collettività.

Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia