Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

400° Festino di Santa Rosalia

Da Palazzo dei Normanni alla Cala, tutte le novità nella processione della notte del 14 luglio

400-festino-di-santa-rosalia
Quando
da mercoledì 10 luglio a lunedì 15 luglio 2024

Ha preso il via il 10 luglio a Palermo il 400° FESTINO DI SANTA ROSALIA , patrona della città, che celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino.

Si tratta di una delle feste più antiche d’Europa, la più alta espressione di devozione della città per la sua Santa Patrona. Il titolo scelto quest'anno è "la speranza siamo noi" che vuole essere un simbolo di rinascita e speranza.

Quello di quest'anno è un Festino che i palermitani non dimenticheranno facilmente. In occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia, è previsto un programma particolarmente ricco di eventi.

La festa raggiungerà il culmine la sera del 14 luglio quando un corteo itinerante si ripeterà lungo tutto il Cassaro per permettere agli spettatori di assistere all'intera performance artistica da un qualsiasi punto della parata, anzichè concentrarsi nelle cinque tappe tradizionali.

Saranno cinque le tappe del corteo che accompagnerà la Santuzza da Palazzo dei Normanni fino al Foro italico: Palazzo dei Normanni, Piano della Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice e Foro Italico. Alle 21.15, sul sagrato della Cattedrale si esibirà  il gruppo "Il Volo".

Novità assolute saranno i due carri che sfileranno: uno trionfale che si trasformerà per ben quattro volte grazie a un gioco di luci e l'altro di supporto che permetterà di sopraelevare le performance artistiche, consentendo una maggiore visibilità dello spettacolo. Per finire uno spettacolo di fuochi d'artificio che dureranno un'ora intera. 

La giornata del 15 luglio, invece, sarà dedicata alla festività religiosa con la processione dell'urna argentea, contenente le reliquie della Santuzza, lungo le vie del centro storico.  Aprirano la processione tutte le Confraternite di Palermo, seguiranno gli ordini religiosi ed il clero, la preziosa "vara" seguita, tra due ali di folla, dal Cardinale e dalle autorità cittadine.

Dopo aver percorso l’antico Cassaro il corteo, a Piazza Marina, si raccoglierà intorno al Cardinale per ascoltarne le parole rivolte alla città. Ripreso il cammino ed attraversato buona parte dell’antico Centro storico la vara rientrerà, a mezzanotte, in Cattedrale, tra le grida dei confrati che glorificano la "Santuzza".

Per consultare il programma religioso CLICCA QUI
Per gli altri eventi in programma QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia