Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Bagheria c'è ANIMAPHIX, il festival con il meglio della cinematografia d'animazione autoriale

6 giorni di festival, 92 film, mostre, cine-concerti, talk, laboratori, mostre e confronti

a-bagheria-c-e-animaphix-il-festival-con-il-meglio-della-cinematografia-d-animazione-autoriale
Quando
da lunedì 22 luglio a domenica 28 luglio 2024

A Bagheria prende il via lunedì 22 luglio, a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, la 10a edizione di Animaphix - Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival.
La manifestazione, ancora una volta, offrirà il meglio della produzione internazionale di cinema d'animazione autoriale, mostrando la prolificità e vivacità di questa forma di cinema sempre più capace di essere veicolo e portatore di nuovi linguaggi artistici e narrativi.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESURIMENTO POSTI

In 6 giorni di festival (Animaphix si conclude domenica 28 luglio) saranno presentati complessivamente 92 film, di cui 52 film in competizione - 33 anteprime, tra nazionali e internazionali - suddivisi in 5 sezioni (Nazionale, Internazionale, Pittura Animata, Anidoc, Experimental) per offrire un'ampia panoramica sulle varie declinazioni del settore dell'animazione, valorizzando autori e produzioni di alta qualità e dando ampio spazio alle cinematografie emergenti, alle produzioni indipendenti, ai film di difficile circuitazione, penalizzati dalle logiche di mercato della distribuzione cinematografica. 40 i film fuori concorso presentati nell'ambito di retrospettive, focus e proiezioni speciali.

"Sonàmbulo" di Theodore Ushev

Una speciale retrospettiva sarà dedicata a Theodore Ushev, pluripremiato regista bulgaro, canadese di adozione, al quale sarà consegnato il Premio Renato Guttuso 2024 per la straordinaria produzione di opere da lui realizzate in pittura animata. In anteprima siciliana sarà presentato "Invelle", l'atteso lungometraggio del pluripremiato regista di animazione marchigiano Simone Massi, prodotto da Minimum Fax e distribuito da Lucky Red, in uscita al cinema il prossimo 29 agosto.

"El sueño de la Sultana" di Isabel Herguera

Il Festival continua anche quest'anno l'importante collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo, presentando il lungometraggio di Isabel Herguera, "El sueño de la Sultana", così come gli approfondimenti della produzione dell'Europa orientale, in collaborazione con il festival di Cracovia Etiuda&Anima International Film Festival per il Focus Polish School of Animation Male Eye, Female Heart, dedicato alle giovani autrici del cinema di animazione polacco, che sarà introdotto dalla regista Marta Magnuska.

"Własne śmieci" di Daria Kopiec

Una lente di ingrandimento anche sull'animazione italiana con il programma speciale "A mano libera - Arte e animazione in Italia" attraverso una lectio magistralis a cura dello storico e critico del cinema Bruno di Marino, che ci porterà nel mondo poliedrico e poco noto al grande pubblico della straordinaria stagione dell'arte e dell'animazione in Italia nel ventennio 1957-1977.

"The Tenement House" di Wiola Sowa

Una assoluta novità di questa edizione di Animaphix, intesa a sviluppare ancora di più l'attenzione ai nuovi linguaggi contemporanei è la VR Zone, la sezione dedicata ai film realizzati in Realtà Virtuale di Wiola Sowa, Théodore Ushev e Leonardo Carrano.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia