Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Agrigento Estate 2018 - Festival d’Autore

Un'estate indimenticabile nella suggestiva cornice della Valle dei Templi

agrigento-estate-2018-festival-d-autore
Quando
da sabato 07 luglio a martedì 31 luglio 2018

- PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO
Sabato 7 Luglio
Ore 21.00 - Tempio della Concordia - “Silent Wi-FI” , concerto pianoforte con esperienza immersiva. Il pubblico, fornito di cuffie wi-fi, seguirà il musicista nel Parco.

11 Luglio - 14 Luglio
Tempio di Giunone - Festival del cinema archeologico

Da Sabato 14 Luglio
Ore 5,30 - Tempio della Concordia - “Iliade, da Omero a Omero”, reading a cura di SiciliaTeatro Sebastiano Lo Monaco diventa il cantore che cuce in una nuova rapsodia i brani degli antichi racconti. Il montaggio testuale è stato operato dalla grecista Monica Centanni, l’attore diventa l’aedo che scompone e riannoda i fili della narrazione, utilizzando materiali diversi, dagli episodi omerici ai brani tratti dalle opere teatrali che i grandi poeti tragici rielaborarono dal mito di Troia. La voce del cantore è supportata da un tessuto musicale che a volte si fa personaggio, dialogano con l’interprete il Quartetto Aretuseo e Dario Arcidiacono con le musiche elettroniche eseguite dal vivo.

Giovedì 19 Luglio
Ore 19.00 - Tempio di Giunone - “Il fanciullo e gli incantesimi” a cura di Giusi Cataldo con l’Istituto di Studi. Superiori Musicali di Ribera. Un concerto rivolto ai bambini e alle famiglie: con quali giocattoli gioca Ravel? Quali incantesimi provoca la sua musica? Tratto da L’Enfant et les Sortilèges, Fantaisie Lyrique di Maurice Ravel su testo di Colette. Ensemble da camera dell'Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera- Agrigento Diretto da Stefano Cardi con i pupi di Angelo Sicilia.

Giovedì 26 Luglio
Ore 21.00 - Tempio di Giunone “Cassandra” a cura di Elisabetta Pozzi. Cassandra o del tempo divorato, riscrittura a cura della grande attrice e interprete Elisabetta, scrittore Massimo Fini, combinando scritture classiche e contemporanee. Cosa vede Cassandra oggi? La consapevolezza amara e inquietante che l’Uomo ha divorato il tempo, e nella sua ingordigia politica ed economica ha eliminato il futuro. L’eroina troiana allora assurge a tonante personificazione delle nostre paure e di quello che, forse, tutti sappiamo ma non vogliamo ammettere. Da fine luglio | Mini rassegna teatrale delle espressioni artistiche Agrigentine. “Ciascuno a suo modo” con il coinvolgimento di associazioni e artisti di Agrigento. I Sognatori, Ciak donna, Caos, Associazione Teatrainima, Arcobaleno, Maschere nude, Fondazione Empedocle, Ilaria Bordenca, Graziana Lo Brutto, Simona Natalello.

Venerdì 3 Agosto
Ore 21.00 - Tempio di Giunone - Gaetano Aronica “Luna pazza" a cura della Fondazione Teatro Pirandello. In chiave surreale e fantastica l’ultima notte di Pirandello e dei suoi personaggi che vanno a fargli visita. Venti artisti siciliani con coreografie e costumi molto particolari.

Sabato 4 Agosto
Ore 21.00 - Tempio di Giunone - “Un canto essenziale” a cura dei fratelli Mancuso - I Fratelli Mancuso, Enzo e Lorenzo, sono cantanti, compositori e polistrumentisti siciliani che recuperano la tradizione interpretandola in uno stile del tutto nuovo. Icone culturali della Sicilia e della sua musica.

Venerdì 31 Agosto
Ore 21.00 - Tempio della Concordia - “Culture contro la paura” di Brunori Sas e OMA - Intero 30 euro, ridotto 25
Le melodie trasversali dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, la voce coinvolgente di Dario Brunori e le letture commoventi di Amanda Sandrelli, con brani tratti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani per parlare di temi attuali tra i quali l'immigrazione, la "nuova Italia" e i cambiamenti culturali con una chiave di lettura mai banale dove emerge sempre la speranza in un mondo migliore e la convinzione nei valori della fratellanza e della pace. Un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriva fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli.

- MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE PIETRO GRIFFO
Giovedì 16 Agosto
Ore 21.00 - “Nuevo Piazzolla Project” a cura di Uni Ensemble

Venerdì 17 Agosto
Ore 21.00 - “L’Opera da tre soldi” a cura di Uni Ensemble

- CASA MUSEO LUIGI PIRANDELLO
12, 20 e 27 Luglio
Ore 19,30 - “Frammenti di luna” a cura di Gaetano Aronica e Marco Savatteri. I personaggi creati dal Maestro Pirandello infesteranno la sua villa. Più di dieci personaggi renderanno speciale la visita nella Casa natale di Luigi Pirandello, grazie a momenti intensi di recitazione canto e danza. Il pubblico assisterà ad uno spettacolo itinerante e pieno di sorprese.

- AREA ARCHEOLOGICA ERACLEA MINOA
Mercoledì 8 Agosto
Ore 18,30 - “I meriggi presso l’orchestra. Retablo” , reading a cura di Teatri di Pietra

Mercoledì 22 Agosto
Ore 19.00 - “I meriggi presso l’orchestra. La cantata de li ruini” a cura di Teatri di Pietra.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia