Al Teatro Tenda di Ragusa Nada, Gerardina Trovato e Cassadra Raffaele contro la violenza sulle donne
Uno spettacolo speciale in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Quando
sabato 23 novembre 2024Sabato 23 novembre (ore 21:00) il Teatro Tenda di Ragusa ospita uno spettacolo speciale di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Promosso dall'associazione "Cantanti&Contanti", l'iniziativa - a ingresso libero fino a esaurimento posti - è sostenuta dall'assessorato al Turismo della Regione Sicilia, con il patrocinio del Comune.
Sul palco tanti artisti di richiamo, a cominciare dall'intramontabile NADA, ma anche GERARDINA TROVATO e CASSANDRA RAFFAELE. Si esibiranno poi "LE MALMARITATE".
È in programma anche il monologo "SICILIA È FIMMINA", uno spettacolo di letteratura danzata ispirato al libro "Virità femminile singolare-plurale" di Giusy Sciacca. "Qual è la verità? Domanda sbagliata. La verità non è mai solo singolare, ma di certo è femminile": così le protagoniste di questi racconti, stanche di essere spesso dimenticate o travisate, prendono la parola per narrare loro la storia e spiegare la propria versione dei fatti.
Alcune abitano sull'Isola dai tempi del mito, altre sono partite per poi ritornare, altre ancora sono arrivate in epoche più moderne, fino a giungere agli albori del Novecento. Sono dee, artiste, nobildonne, talvolta sante, ma anche rivoluzionarie, eretiche, scienziate. In una parola, donne. E non aspettano altro che essere ascoltate.
ALOSHA ne ha creato uno spettacolo danzato, come lui sa fare: è una Danzastorie e come lui stesso definisce la sua terra, la Sicilia è fimmina.