Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ant Hamptin in residenza per "Detouristiki" al Teatro Montevergini di Palermo

Ospite della IX edizione di Teatro Bastardo per tutto il mese di Ottobre 2024

ant-hamptin-in-residenza-per-detouristiki-al-teatro-montevergini-di-palermo
Quando
da martedì 15 ottobre a sabato 09 novembre 2024

Tra il 15 ottobre e il 9 novembre, la IX edizione di Teatro Bastardo ospiterà l'artista tedesco-britannico ANT HAMPTON in una residenza di ricerca per un nuovo progetto "Detouristiki" che incontra e si scontra con il turismo di massa. Ant Hampton è un artista che da oltre 25 anni sfida i limiti del rapporto tra forma teatrale e spazio sociale, sovvertendo a più riprese il rapporto tra finzione e realtà e tra spettatori ed evento, problematizzando in vari modi un’idea di ruolo e ancor più di presenza.

DETOURISTIKI è il nuovo progetto di Ant Hampton, lavoro che incontra e si scontra con il turismo di massa. Non si articola come un'opera singola, ma come una serie: interventi diurni, performance di strada notturne, provocazioni nello spazio pubblico, dirottamenti mediatici, guide turistiche alternative. A partire dal 2025 il progetto viaggerà, in modo semi-autonomo, in diverse località europee colpite dal turismo estremo, coinvolgendo diversi artisti locali tramite collaborazioni e contributi.

Alcuni degli obiettivi del progetto: rivendicare la bellezza dallo sfruttamento commerciale e dall'atrofia spirituale; riconfigurare la bellezza come bene comune, basato sull’immaginazione e sul suo potere ristoratore; avviare azioni sottili, sublimi e provocatorie: rituali di squisito esorcismo, per e con un certo tipo di spazio pubblico "bello", a una certa ora, radunando e sfidando un pubblico misto di gente del posto e turisti le cui capacità sono state manipolate o minacciate dal turismo di massa.

E se immaginassimo un turismo che non ha bisogno di abbandonare la curiosità intellettuale o la responsabilità personale? Possiamo essere turisti attivamente interessati alla realtà di ciò che accade nei posti dove finiamo "in vacanza"? Possiamo mettere in discussione l'ingiustizia e abbracciare la differenza con la stessa energia e curiosità che convenzionalmente portiamo alle visite turistiche, al tempo libero, allo shopping o al consumo?

Prima sessione: Martedì 15 ottobre presso il Teatro Montevergini. Ulteriori sessioni attualmente programmate per il 26 ottobre e 2, 7 e 9 novembre.

Le sessioni sono gratuite e avverranno preferibilmente nelle ore diurne (11.00-18.00), ma i posti sono limitati quindi se sei interessato e vuoi ulteriori informazioni CLICCA QUI o invia un breve testo nel quale racconti, in italiano o inglese, la propria pratica e il proprio interesse a partecipare a ajh@anthampton.com.

Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia