Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Codex Festival vol. 12: Teatro, Performance, Musica, Cultura a Noto

Un festival diverso, altro, trasversale, che offre punti di vista inediti

codex-festival-vol-12-teatro-performance-musica-cultura-a-noto
Quando
da venerdì 13 settembre a sabato 14 settembre 2024

Codex Festival vol. 12 nasce dall'urgenza di condividere un luogo fisico con il pubblico. Uno spazio unico di incontro e scambio per l'agire intellettuale. Un luogo che permetterà, ancora una volta, di guardare in modo diverso non solo l'umanità, ma anche i luoghi e gli spazi che si abiteranno insieme. Una condivisione che, scandita dall'alternarsi di performance di teatro, musica e danza, sfugge alla logica quotidiana e, proprio per questo motivo, qualcosa di prezioso e meritevole di essere salvaguardata.

Per acquistare i biglietti online e per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Venerdì 13 settembre
STRADA MAESTRA
Teatro Tina di Lorenzo, ore 19:00

"Strada maestra"

Esiste un patto tra noi e la natura? Riusciamo ad osservarla? È ancora un nostro interlocutore? Noi siamo città o natura?
"Strada maestra" è il racconto di un progetto di ricerca durato circa un anno, dove i due autori/attori hanno esplorato vari territori e incontrato molteplici umanità che vivono e lavorano a contatto stretto con la natura. In questo viaggio si sono dati un obiettivo: provare ad osservare tutto in modo oggettivo, senza l'io e senza giudizio.
Lo spettacolo prevede un percorso/passeggiata a piedi di 10' dal teatro alla stazione.

DOPO IL DILUVIO
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 21:30

"Dopo Il Diluvio"

"Dopo Il Diluvio" esplora il concetto del tempo in un racconto fantascientifico. I protagonisti dialogano indirettamente, captando segnali da altri tempi e luoghi, ponendo la domanda "Che ne sarà di noi?". La drammaturgia, ispirata a influenze archeo-futuristiche, si adatta ai luoghi in cui è rappresentata, trasformando spazi in rovina in un Tempio risorto. Muta Imago, fondata a Roma nel 2006, è nota per la sua ricerca sul tempo e ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui nomination ai Premi Ubu. La performance combina voci, suoni, luci e gesti in un'esperienza immersiva.

"REISENZ" LIVE SET
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 23:00

Riccardo Leotta

Riccardo Leotta, musicista, compositore e performer catanese. Attivo dal 2019, ha lavorato a diversi progetti artistici che spaziano tra teatro, cinema e danza contemporanea, il suo linguaggio è prettamente elettronico. Stilisticamente si avvicina alla musica Ambient, Drone e Minimale. Il suo progetto solista "Reisenz" mette insieme Techno e IDM con tessiture ambient, field recording e glitch music. [Cuffie fornite in loco].

Sabato 14 settembre
SULL'IDENTITÀ
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 19:00

"Sull'Identità"

"Non mi conoscevo affatto..." - così inizia la riflessione di un uomo che si scopre vittima degli schemi sociali. Cercando l'autenticità, realizza che la sua vita è guidata dalla casualità e che il suo corpo assume forme diverse secondo i punti di vista altrui. Decide di sperimentare il vuoto, di convivere con il suo "nessuno", scegliendo infine di non essere.
Ispirati da "Uno Nessuno e Centomila" di Pirandello, il performer Giuseppe Muscarello esplora attraverso la danza la storia di Genge, un personaggio nato nel 1926 ma sorprendentemente attuale. La danza diventa lo strumento ideale per esprimere i sentimenti di un uomo destabilizzato da una nuova consapevolezza, scoperta casualmente. Il corpo in movimento racconta di un individuo stereotipato in cerca della propria essenza, oltre le maschere imposte dalla società.

CONVEGNO/DIBATTITO SULLA RIQUALIFICAZIONE URBANA EX MAGAZZINI DELLA STAZIONE DI NOTO
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 19:30

Presentazione del libro "I luoghi che abiteremo", un testo che offre una visione multidisciplinare sui temi del riuso di attrezzature infrastrutturali dismesse e nasce dal progetto "Riqualificazione urbana degli ex magazzini della stazione di Noto" finanziato da Next Generation EU, coordinato da Cantina Sperimentale Iblea in convenzione con SDS Architettura di Siracusa dell'Università di Catania. Interverranno: Eleonora Bonanno, Francesca Castagneto, Vittorio Fiore, Andrea Morana, Paolo Randazzo, Luana Rao.

EXTINCTION LES PHALENES
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 21:30

EXTINCTION LES PHALENES

Performance condotta dalla Compagnia "A Short Term Effect" con Thomas Laigle, Texte di Ilenia Caleo e Danza di Vera Gorbatcheva, curata da Alexandre Roccolì.
Alexandre Roccolì reinterpreta in chiave contemporanea l'immaginario cristiano delle collezioni popolari rinascimentali che insegnavano a "morire bene". Tra danza e concerto, esploriamo le qualità pneumatiche del corpo attraverso la coreografia, modulando iperossigenazione, frequenza respiratoria e apnea. L'opera, al confine tra installazione e performance di danza ed elettronica dal vivo, evoca temi come trance, respiro, stanchezza e ricordi delle piste da ballo. Affidandoci all'oscurità e alla penombra, giochiamo sulla nostra fascinazione per la luce e le sue pulsazioni. Si fondono elementi visivi, sonori e coreografici in un’esperienza immersiva che riflette sulle immagini fugaci impresse nella mente durante la notte.

DALLA SICILIA CON AMORE: RECORDS FROM SICILIA WITH MIRKO FANCIULLO
Ex Magazzini Stazione di Noto, ore 23:30

Mirko Fanciullo

Fondatore di VinileDelGiorno (una pagina social che raccoglie dischi "dimenticati", tra ritrovamenti per negozi, mercatini e fiere), e cofondatore del record shop ortigiano Malamore, Fanciullo è uno dei più attivi rappresentanti dell'onda mediterranea a livello nazionale. Compulsivo selezionatore e ricercatore di dischi "perduti", predilige le radici più esotiche della musica popolare siciliana, della world music e delle sonorità wave romantiche. Vivere un suo set è un viaggio che ha il groove come filo conduttore, in cui immergersi tra migliaia di titoli da ascoltare tutti d'un fiato.

Per acquistare i biglietti online e per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia