Festa della Vendemmia a Pachino (SR)
Un weekend di tradizioni, vino e cultura in una location storica: la stazione di Pachino
Quando
da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre 2024Un luogo che custodisce memoria e sapori, spazi indimenticabili per la storia e l’evoluzione di una comunità produttiva. Parliamo della Stazione del Vino di Pachino (SR), che dal 20 al 22 settembre ospiterà la 3° FESTA DELLA VENDEMMIA, ritornando ad essere vivace crocevia dell’enogastronomia dell’Isola.
La Piazza Pietro Nenni, affacciata sulle ferrovie della storica linea Noto-Pachino, in disuso dal 1986 e in fase di riqualificazione, tornano a splendere le botti. Durante la tre giorni, Pachino si trasformerà in un palmento a cielo aperto e, a pochi passi dai binari offrirà degustazioni di vini locali, visite guidate, masterclass e il coinvolgente palio della botte.
L’evento è un’occasione per immergersi nella cultura del vino, assistendo alla pigiatura tradizionale, alle performance artistiche, e partecipando i concorsi di cucina. La giusta occasione per scoprire il famoso “Nero Pachino” e altri vini della zona, oltre a gustare piatti tipici preparati con uva e mosto.
Per consultare il programma CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI