Festa di Maria SS. del Lume a Porticello
La festa raggiunge l'apice con la Discesa del quadro dall'altare maggiore della chiesa madre e con la processione in mare
Quando
da lunedì 23 settembre a domenica 13 ottobre 2024Foto di Mariella Li Fonti
Fede, devozione e folklore si mescolano in quella che è una delle feste più belle del palermitano, la Festa di Maria SS. del Lume a Porticello (Santa Flavia - Pa). Dal 23 settembre al 13 ottobre il piccolo borgo marinaro si riempie di luci e colori per festeggiare la sua Santa Patrona, la Madonna del Lume.
Lunedì 7 Ottobre suggestiva e spettacolare, la Discesa del quadro dall'altare maggiore della Chiesa Madre di Porticello che testimonia la grande devozione degli abitanti del piccolo borgo marinaro nei confronti della Madonna. Il quadro viene prelevato dall'altare, da una folla di fedeli e, passando di mano in mano, arriva al centro della chiesa per la deposizione sulla "vara".
Questo momento emozionante è accompagnato dalle grida di invocazione, acclamazione e lode alla Madonna innalzate da un soggetto e a cui la folla risponde. La "vara" su cui viene posto il quadro è portata in processione per le vie del paese dai" portatori della vara". La processione termina con il ritorno in Chiesa, non prima di essere passata dal porto e dallo scalo dove vengono fatti esplodere dei fuochi d'artificio in onore di Maria.
I festeggiamenti si concludono la domenica successiva, con una suggestiva e sentita processione a mare di tutti i pescherecci e le barche di Porticello che, gremite di fedeli, giungono sino a Capo Zafferano dove, secondo la tradizione, è stato ritrovato il quadro. Proprio in quel luogo è stata costruita una piccola cappella intitolata a Maria SS del Lume, che è meta di due processioni, una a piedi e l'altra, come già detto, via mare.
Per consultare il programma CLICCA QUI