Festival Medievale - Corteo Storico dei Ventimiglia "Multiepocale" a Montelepre (PA)
Elezione della baronessa di Montelepre, corteo storico e scacchiera vivente gli eventi clou della manifestazione
Quando
da sabato 22 giugno a lunedì 24 giugno 2024Un tuffo nel lontano Medioevo a MONTELEPRE (PA), dal 22 al 24 giugno, in occasione del FESTIVAL MEDIEVALE - CORTEO STORICO DEI VENTIMIGLIA MULTIEPOCALE, manifestazione che è organizzata dall'Associazione Ventimiglia.
Giullari di corte, falconieri, musici, tamburi, trombe, sbandieratori, cortei storici insieme per raccontare la storia del prestigioso casato dei Ventimiglia.
Uno degli eventi principali è l'elezione della baronessa di Montelepre. Tra i personaggi ricordiamo Ludovico Vernagallo, noto perchè coinvolto nella tragica storia d'amore con la baronessa di Carini Laura Lanza.
Da non perdere il corteo storico con decine e decine di figuranti in costumi d'epoca percorrerà infatti, le vie del centro storico, riportando in vita alcuni personaggi realmente esistiti come il vescovo di Monreale Giovanni Venimiglia e il suo casato nobiliare.
Grande spettacolo per la scacchiera vivente in cui i partecipanti vestiti con abiti d'epoca si trasformano in pezzi di una partita a scacchi che vuole rievocare il conflitto storico tra il re Alfonso d'Aragona V e l'Arcivescovo Giovanni Ventimiglia.
Programma
Sabato 22 giugno
Ore 21.00 - Concorso della Baronessa di Montelepre 2024 con la partecipazione di tante candidate di tutta la Sicilia. L'evento si svolgerà in piazza Ventimiglia.
Domenica 23 giugno
Ore 18.00 - Gran corteo storico multi epocale dei Ventimiglia con la partecipazione di oltre 20 gruppi provenienti da tutta la Sicilia. Il corteo uscirà dalla chiesa Maria S.S. del Rosario e attraverserà il parco urbano e poi le vie del paese.
Lunedì 24 giugno
Ore 21.00 - Scacchiera vivente disputa tra il Re Alfonso d'Aragona e l'Arcivescovo Giovanni Ventimiglia, la presentazione dei casati siciliani. La serata verrà allietata dai balli di corte curati dall'insegnante Rosaria Aldesino e si concluderà con lo spettacolo di fuoco curato da Giba e Mimmi. L'evento avrà luogo in piazza Regina Elena "Atrio San Giuseppe".
- Per vedere il trailer della manifestazione CLICCA QUI
- Per saperne di più CLICCA QUI