Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festival Medievale - Corteo Storico dei Ventimiglia "Multiepocale" a Montelepre (PA)

Elezione della baronessa di Montelepre, corteo storico e scacchiera vivente gli eventi clou della manifestazione

festival-medievale-corteo-storico-dei-ventimiglia-multiepocale-a-montelepre-pa
Quando
da sabato 22 giugno a lunedì 24 giugno 2024

Un tuffo nel lontano Medioevo a MONTELEPRE (PA), dal 22 al 24 giugno, in occasione del FESTIVAL MEDIEVALE - CORTEO STORICO DEI VENTIMIGLIA MULTIEPOCALE, manifestazione che è organizzata dall'Associazione Ventimiglia

Giullari di corte, falconieri, musici, tamburi, trombe, sbandieratori, cortei storici insieme per raccontare la storia del prestigioso casato dei Ventimiglia.

Uno degli eventi principali è l'elezione della baronessa di Montelepre. Tra i personaggi ricordiamo Ludovico Vernagallo, noto perchè coinvolto nella tragica storia d'amore con la baronessa di Carini Laura Lanza.

Da non perdere il corteo storico con decine e decine di figuranti in costumi d'epoca percorrerà infatti, le vie del centro storico, riportando in vita alcuni personaggi realmente esistiti come il vescovo di Monreale Giovanni Venimiglia e il suo casato nobiliare.

 Grande spettacolo per la scacchiera vivente in cui i partecipanti vestiti con abiti d'epoca si trasformano in pezzi di una partita a scacchi che vuole rievocare il conflitto storico tra il re Alfonso d'Aragona V e l'Arcivescovo Giovanni Ventimiglia. 

Programma
Sabato 22 giugno

Ore 21.00 - Concorso della Baronessa di Montelepre 2024 con la partecipazione di tante candidate di tutta la Sicilia. L'evento si svolgerà in piazza Ventimiglia.

Domenica 23 giugno
Ore 18.00 - Gran corteo storico multi epocale dei Ventimiglia con la partecipazione di oltre 20 gruppi provenienti da tutta la Sicilia. Il corteo uscirà dalla chiesa Maria S.S. del Rosario e attraverserà il parco urbano e poi le vie del paese.

Lunedì 24 giugno
Ore 21.00 - Scacchiera vivente disputa tra il Re Alfonso d'Aragona e l'Arcivescovo Giovanni Ventimiglia, la presentazione dei casati siciliani. La serata verrà allietata dai balli di corte curati dall'insegnante Rosaria Aldesino e si concluderà con lo spettacolo di fuoco curato da Giba e Mimmi. L'evento avrà luogo in piazza Regina Elena "Atrio San Giuseppe".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia