Fulu Miziki Live allo Zō Culture di Catania
Il collettivo afro-futurista in un concerto alla memoria di Carmelo Milea, instancabile animatore musicale catanese
Quando
domenica 26 maggio 2024Domenica 26 maggio (ore 21:00), allo Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si esibiscono i FULU MIZIKI, collettivo afro-futurista proveniente dal Congo
Il concerto è dedicato alla memoria di Carmelo Milea (1961-2023), instancabile promotore di musica "bella e impossibile" a Catania e in tutta Italia. È stato proprio Carmelo a portare i Fulu Miziki per la prima volta in Italia, nel 2022, con la Chullu agency, agenzia di concerti fondata dopo l'esperienza Electra Tribe, con cui ha animato l'underground Italiano.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
Il collettivo afro-futurista multidisciplinare Fulu Miziki ha sede nel cuore dell'Africa, nella capitale congolese Kinshasa. Da diversi anni, i suoi membri dedicano molto tempo a concepire un'orchestra fatta di oggetti trovati nella spazzatura, cambiando continuamente gli strumenti e sempre alla ricerca di nuovi suoni. Infatti, Fulu Miziki, si traduce approssimativamente come "musica della spazzatura" e descrive accuratamente l'emozionante e caotico collettivo. Gli strumenti che progettano, costruiscono e suonano sono veri e propri capolavori di riciclaggio.
Creare i propri i propri strumenti, costumi e maschere è fondamentale per l'approccio musicale di Fulu Miziki. Il loro suono unico sostiee un messaggio panafricano di liberazione artistica, di pace e di una riflessione seria sulla situazione ecologica della Repubblica Democratica del Congo e del mondo intero. Per Fulu, tutto può essere recuperato e ri-incantato.
Dal 2020, Fulu ha conquistato il circuito dei festival musicali europei, esibendosi in numerosi eventi internazionali e conducendo laboratori creativi con i giovani.