Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia portano "La strana coppia" al Teatro Garibaldi di Modica
La spassosa e divertente commedia di Neil Simon messa in scena da una coppia di eccellenti mattatori
Quando
da giovedì 28 novembre a venerdì 29 novembre 2024Giovedì 28 e venerdì 29 novembre (ore 21:00), al Teatro Garibaldi di Modica spasso e divertimento sarà assicurato da due mattatori d'eccezione: Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena con la celebre commedia "LA STRANA COPPIA" di Neil Simon, uno dei più geniali autori del teatro comico del Novecento.
Lo spettacolo, nella versione teatrale diretta da Gianluca Guidi, che cura anche adattamento e traduzione, vede protagonista la straordinaria e affiatata accoppiata Guidi-Ingrassia, sul palco insieme a Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto e con Claudia Tosoni e Shaen Barletta.
L'opera ruota attorno alla convivenza forzata di due amici, Felix e Oscar, uniti dal recente fallimento dei loro matrimoni, ma divisi da caratteri opposti. Uno è un maniaco dell'ordine, preciso fino all'esasperazione, mentre l'altro è caotico e con una visione decisamente più rilassata della vita. Costretti a condividere un appartamento in uno dei grattacieli di Riverside Drive a New York, i due si troveranno coinvolti in un continuo confronto di stili di vita, dando vita a una serie di gag irresistibili e situazioni al limite dell'assurdo.
Neil Simon, maestro nel trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni, affronta con ironia le tematiche del divorzio, dell'amicizia maschile e delle difficoltà di adattamento reciproco, argomenti sempre attuali che permettono allo spettacolo di mantenere un'atmosfera di freschezza e di offrire al pubblico una serata di divertimento che apre anche a riflessioni sulle dinamiche umane.
«Meraviglioso "rappresentante" di Storie - si legge nelle note di regia di Gianluca Guidi - straordinario dialoghista e uomo con un senso dell'umorismo impareggiabile, oggi, Neil Simon potrebbe apparire sulla carta "vecchio". Ma non lo è. La difficoltà maggiore nel rappresentare una sua commedia - continua Guidi - è esclusivamente "temporale": le perfette fotografie di uno spaccato sociale americano di quei tempi difficile da rappresentare oggi. In nostro aiuto arriva però il tema del "matrimonio fallito", dell'essere uomini single devastati dalla separazione dalla propria consorte. Più che attuale».
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI