I concerti e la musica del Cous Cous Fest 2024!
Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Quando
da venerdì 20 settembre a domenica 29 settembre 2024Dieci grandi concerti e spettacoli gratuiti per il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell'integrazione culturale la cui XXVII edizione si svolge dal 20 al 29 settembre a San Vito Lo Capo.
Anche quest'anno la cittadina trapanese ospiterà una festa lunga dieci giorni all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità e dello slogan Grains of peace, granelli di pace, che ribadirà, ancor più quest'anno, il messaggio di pace e unione tra i popoli che da sempre è il cardine della manifestazione.
I live si svolgeranno sul palco allestito sulla spiaggia di San Vito Lo Capo alle ore 22:30
Venerdì 20 settembre
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Si comincia con La Rappresentante di Lista, che ha conquistato il pubblico con sonorità che attraversano i generi. Con quattro album in studio e due album live, la band nei suoi 13 anni di carriera ha calcato i palchi di tutta Italia e non solo. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo come ospiti e concorrenti, e aver raggiunto il successo con i brani "Amare" e "Ciao Ciao", certificati rispettivamente Disco di Platino e Quarto Disco di Platino, La Rappresentante di Lista continua a lasciare il segno nella scena musicale italiana.
Ad aprire lo spettacolo ci sarà Mille, cantautrice, musicista e attrice che scrive e arrangia le sue canzoni seguendo semplicemente quello che le piace, con un timbro vocale unico. Indie a suo modo, pop a suo modo si sta facendo conoscere dal grande pubblico.
Sabato 21 settembre
POPSHOCK BIG BEACH PARTY
Sabato 21 settembre arriva tutta l'energia del PopShock Big Beach Party: una festa esplosiva con grande musica, coreografie e un dj set di 4 ore, curato da Marco Basciano, Alessio Librizzi e Kid Gamma. PopShock è una realtà unica del clubbing, in continua crescita, che collabora ogni anno con grandi artisti, regalando emozioni irripetibili.
Domenica 22 settembre
I RICCHI E POVERI
Sull'onda del grande successo sanremese con il brano "Ma non tutta la vita" certificato disco di platino da FIMI/GfK realizzato anche in lingua spagnola "Pero no toda la vida" e dopo il successo estivo di "Aria", I Ricchi e Poveri saranno protagonisti, a San Vito Lo Capo, di una coinvolgente festa popolare che ripercorrerà oltre 50 anni di carriera. Lo spettacolo travolgente e colorato intreccia la storia alla contemporaneità attraverso i grandi successi, tra i quali: "La prima cosa bella", "Che sarà", "Mamma Maria", "Voulez vous danser", "Se m'innamoro" e "Sarà perché ti amo". Angelo e Angela saranno accompagnati da Antonio Rugiero alle chitarre, Roberto Chiappetta al basso, Alfredo Biondo alle tastiere e Gianpaolo Noce alla batteria.
Lunedì 23 settembre
DISCO CLUB PARADISO
Lunedì 23 settembre la musica dance pop invaderà San Vito Lo Capo con i Disco Club Paradiso, una band nata tra i banchi di scuola, che ha saputo conquistare il pubblico italiano grazie alla loro energia e al talento musicale. Dopo aver raggiunto la notorietà con la loro partecipazione a X Factor Italia 2022, i Disco Club Paradiso hanno continuato a crescere, creando musica e pubblicando ad aprile 2024 il loro primo album, "Come smettere con l'Università".
Martedì 24 settembre
I SING SICILY
Uno spettacolo che unisce la bellezza della tradizione musicale siciliana ad un'esperienza visiva e narrativa coinvolgente. I Sing Sicily proporranno i brani più celebri del repertorio siciliano, reinterpretati con nuovi e suggestivi arrangiamenti, accompagnati da video con la voce narrante di Sergio Friscia e Stefania Blandeburgo, che renderanno ogni nota un'immersione totale nella cultura sicula.
Mercoledì 25 settembre
SUD SOUND SYSTEM + PAPA LEU SELECTER
Sono l'emblema del Salento e pronti a trasmettere al pubblico del Cous cous fest tutta la loro energia. I Sud Sound System, considerati i pionieri del raggamuffin e del dancehall style italiani, fanno tappa a San Vito con il loro "Intelligenza Naturale tour", il tour che prende il nome dall'ultimo album che mette al centro le questioni sociali e la lotta contro il climate change. Fin dai loro esordi negli anni '90 i Sud Sound System hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, portando il sound e l'energia della dancehall giamaicana nel cuore della cultura musicale italiana. Con testi che spaziano dall'impegno sociale alla celebrazione della vita, i Sud Sound System hanno dato vita a un genere unico che ha ispirato molti artisti.
Giovedì 26 settembre
PIERO PELÙ
Giovedì il palco sulla spiaggia è di Piero Pelù e del suo "Deserti Tour 2024" che prende il nome dall'ultimo album del rocker fiorentino, accompagnato da super musicisti del calibro di Amudi Safa alla chitarra, Luca Martelli "Mitraglia" alla batteria e Max Gelsi "Sigel" al basso. Deserti è il secondo capitolo della Trilogia del disagio, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco "Pugili fragili". Dopo l'acufene che lo scorso anno lo ha costretto a cancellare il tour, Pelù spiega: "ho combattuto la depressione e solo grazie alla Dea musica ne sono uscito, ho tirato fuori le unghie, i denti, sputato l'anima, scritto cose nuove e urgentissime ed elaborato altre idee che erano rimaste chiuse nel mio sconfinato archivio finendo di produrre questo nuovo viaggio sonoro cui sono particolarmente legato. Il tour sarà più coinvolgente che mai!"
Venerdì 27 settembre
ROSE VILLAIN
Reduce dal successo sanremese del brano "Click boom!", già disco di platino, e delle tracce del nuovo album "Radio Sakura", certificato disco d'oro e che ha esordito al secondo posto della Top Albums Debut Global di Spotify e sul podio della Top Album FIMI, Rose Villain fa tappa a San Vito Lo Capo con il suo tour estivo, il "Radio Sakura Summer Tour 2024", l'occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo i nuovi successi dell'album che fanno conoscere al pubblico la natura più intima dell'artista.
Ad accompagnare Rose Villain sul palco: Francesco Ferrini alla batteria, Andrea Gamba alla chitarra, synth e tastiere e Andrea Dominioni al basso.
Sabato 28 settembre
BIG MAMA
Nota per i suoi testi schietti e potenti, che affrontano temi come discriminazioni e omofobia, con un flow e giochi di parole estremi che colpiscono dritto al cuore, Big Mama si esibirà al termine di una serata speciale, che prevede una sfilata di moda sui temi dell'integrazione e la premiazione del Campionato del mondo. Anche Big Mama è fortemente impegnata sui temi della pace e dell'uguaglianza, tanto da essere stata invitata a tenere un discorso allìONU.
Domenica 29 settembre
LEONARDO FIASCHI
Il Cous cous fest si chiude con il sorriso grazie allo spettacolo del cabarettista e imitatore Leonardo Fiaschi dal titolo "Mai stato io", uno show tra cabaret e musica, grazie anche al grande supporto musicale della D.B. Day's Band. Uno spettacolo unico e originale nel suo genere, adatto a tutte le età.