Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Radiodervish per "Catania Jazz Concerts & Peace"

Il gruppo che ha fatto del cantautorato mediterraneo la propria formula presenta l'ultimo album "Cuore Meridiano"

i-radiodervish-per-catania-jazz-concerts-peace
Quando
lunedì 22 luglio 2024

Per la rassegna musicale estiva "Catania Jazz Concerts & Peace", lunedì 22 luglio (ore 21:00), al Palazzo della Cultura, i Radiodervish presentano il loro ultimo album "Cuore Meridiano".
I Radiodervish sono: Nabil Salameh (voce e chitarra), Michele Lobaccaro (chitarra e cori), Alessandro Pipino (tastiere, fisarmonica, melodica e cori), Pippo Ark D'Ambrosio (batteria e percussioni).

Dagli Area a Franco Battiato, passando per lo chansonnier franco greco Georges Moustaki e il cantautore berbero Idir, i Radiodervish esplorano quattro loro autori di riferimento nel nuovo concerto comprendente inoltre, "Giorni senza memoria", un brano inedito. Durante lo spettacolo saranno eseguiti anche i successi più conosciuti del gruppo che ha fatto del cantautorato mediterraneo la propria formula.

La reinterpretazione delle loro composizioni, attraverso gli arrangiamenti realizzati con Alessandro Pipino e il contributo di Pippo D’Ambrosio, Andrea Senatore e Adolfo La Volpe, si carica pertanto di nuovi significati rispetto ai tempi attuali, a cominciare dalla rivisitazione di "Luglio agosto settembre (nero)", un pezzo progressive dall'album manifesto degli Area "Arbeit Macht Frei" che attraverso la voce di un palestinese ("Canto la mia gente che non vuol morire") si arricchisce di nuovi rimandi rispetto al genocidio in corso a Gaza. I Radiodervish affrontano un classico del rock progressivo trasformando la versione originale, caratterizzata da una potente carica ritmica e da una complessità musicale, in una composizione che mantiene la propria intensità emotiva attraverso un filtro altrettanto potente capace di esaltare il carattere politico e di denuncia civile del brano, tanto da far dire a Patrizio Fariselli, fondatore degli Area, "finalmente ascolto una versione personale e coraggiosa del nostro pezzo".

Con "La stagione dell'amore" arriva poi un gioioso e rispettoso tributo a Franco Battiato, da sempre faro nella produzione dei Radiodervish.

Per acquistare i biglietti online: CtBox CLICCA QUI - Diyticket CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia