Ibla Buskers 2024: torna la grande festa degli artisti di strada
Artisti da ogni parte del mondo pronti a esibirsi tra i vicoli del cuore barocco di Ragusa
Quando
da venerdì 04 ottobre a domenica 06 ottobre 2024Dal 4 al 6 ottobre la magia dell'arte di strada e la vivace allegria fanno il loro atteso ritorno a Ragusa Ibla per la XXIX edizione di IBLA BUSKERS, il festival degli artisti di strada, nel ricordo di Henry Blondeau, buskers di fine ottocento, pilota della sua mongolfiera, simbolo del festival.
Un'edizione ancora più ricca di novità e di eccezionali artisti provenienti da ogni parte del mondo che coinvolgerà il pubblico tra sbalorditive acrobazie, performance di giocoleria, musica, show e tanto altro.
Al centro della magica alchimia, tra artisti, pubblico e spazi urbani sarà Il quartiere di Ragusa “Supra”, che sta vivendo momenti di difficoltà.
Una edizione speciale che, mantenendo inalterato l’ originario spirito del Festival, accenderà di luci, suoni ed energia il quartiere “Supra”, un'esperienza immersiva che saprà incantare sia i residenti che i turisti, invitandoli a perdersi tra le meraviglie di questa storica parte della città.
Artisti ed artigiani, durante i giorni del festival, vogliono proporre al grande pubblico le proprie realizzazioni frutto di passione, capacità manuale e creatività.
Dal 4 al 6 ottobre, in via Roma, un'area riservata per l'esposizione di creazioni originali e manufatti inusuali, un' occasione speciale, da non perdere, che favorisce un incontro fecondo tra la creatività artigiana e la curiosità dei tantissimi visitatori.
Sulla scorta dell'esperienza maturata nelle passate edizioni, si rinnova il progetto Kids Circus Zone, al chiostro di Via Matteotti, dedicato ai più piccoli che, con i suoi laboratori proporrà momenti non solo per acquisire abilità, ma soprattutto per aiutare a conoscere meglio il proprio corpo e a sviluppare creatività, coordinazione e capacità relazionali.
Nel chiostro dell’ex ”collegio”, spazio insolito e pieno di suggestioni, esploreremo nuove vie di espressione e comunicazione per un gioco sociale fatto di sorrisi e colori, sperimentando le diverse tecniche di circo: equilibrio, giocoleria, acrobazia!
Tra le location che ospitano la manifestazione ricordiamo: piazzetta del Tribunale, San Sebastiano, Santa Maura, Cortile della Prefettura, piazza Matteotti, Piazza San Giovanni, Cortile ex Collegio (ora CCC), Cortile del Vescovado, Piano di San Giovanni, Via Roma, Piazza San Salvatore.
Per consultare il programma CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI e QUI