Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

IEROFANIE... "CustoDire la soglia". Parco archeologico di Naxos

Per il Festival "Ierofanie" tre eventi per approfondire il Sacro nella Natura

ierofanie-custodire-la-soglia-parco-archeologico-di-naxos
Quando
da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2024

Giunge alla terza edizione il Festival "Ierofanie", in programma dal 18 al 27 ottobre nei Parchi Archeologici di Naxos-Taormina e Segesta, con la direzione artistica di Claudio Collovà che lo ha ideato insieme a Fulvia Toscano e Francesco Panasci.
Tema di quest'anno il "De rerum natura", declinato, come sempre, attraverso i linguaggi dell'arte, fra musica, laboratori e incontri culturali.

Ierophanie, parola coniata dal filosofo e storico delle religioni Mircea Eliade, significa manifestazione del sacro ed è questo lo spirito del Festival, che per questa terza edizione 2024 propone un punto di vista estetico, con particolare riferimento al complesso rapporto tra Arte e Natura.

Parco archeologico di Naxos

La sezione dedicata agli approfondimenti del Sacro, intitolata "CustoDire la soglia" e curata da Fulvia Toscano, prevede i tre eventi che di seguito andiamo ad elencare.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Venerdì 18 ottobre - Parco archeologico di Naxos, ore 17:30
REPLANTING HUMAN BEINGS - PER UNA NUOVA ECOLOGIA DEL PENSIERO
Giuseppe La Spada e Roberto Ongaro

"Replanting Human Beings" - Giuseppe La Spada

"Replanting Human Beings" è una performance itinerante che trasforma metaforicamente l'essere umano in albero, le comunità in piantagioni, le parole in "innesti", ovvero nuovi modi di pensare e sentire la relazione con la natura. È sia una performance, che un rituale, un'occasione di sensibilizzazione, di riflessione e di scambio per arrivare a creare una nuova ecologia del pensiero, un nuovo modus vivendi. Re-planting Human Beings, prevede la "messa a dimora" dei partecipanti che diventano alberi ed esprimono la loro ispirazione al cambiamento, tramite la scelta di una parola che ritengono significativa. È così che viene chiesto di dichiarare il proprio innesto in una nuova dimensione di rigenerazione e vicinanza alla natura: una parola figlia di un processo introspettivo, che sia in grado di sensibilizzare sé stessi, gli altri e soprattutto, le nuove generazioni.
Giuseppe La Spada è un artista multimediale, il cui impegno unisce arte e sostenibilità dal 2007, anno in cui vince il prestigioso "Webby Award".

Sabato 19 ottobre - Parco archeologico di Naxos, ore 17:30
Presentazione del libro di Guido Andrea Pautasso
NATURISMO FUTURISTA
Insieme all'autore interverranno Andrea Parasiliti, saggista e Francesco Rovella, fondatore e curatore della galleria Carta Bianca.

"Naturismo Futurista", con la pubblicazione di manifesti, articoli e saggi, ripercorre il cammino di Marinetti e di quei futuristi, come Prampolini, Thayaht, Ginna e Fillia - solo per ricordarne alcuni -, che seguirono un'alimentazione vegetariana, ipotizzarono la possibilità di nutrirsi con le pillole (proprio come accaduto per i primi astronauti russi e americani), sperimentarono tecniche per la realizzazione spirituale dell'individuo derivate dalla teosofia, dall'antroposofia e dalle culture esoteriche orientali, progettarono abitazioni in perfetta armonia con l'habitat naturale e rivendicarono l'utilizzo di macchine agricole per eliminare la fatica del lavoro nei campi. Furono anti-nudisti e contrari a ogni forma di esterofilia.

Filippo Tommaso Marinetti ritratto da Carlo Carrà (part)

Da "Naturismo futurista. Ritorniamo alla terra! L'anima verde di Marinetti e dei futuristi" emerge anche, come in letteratura, la concezione utopistica di una civiltà moderna ed ecologista dei futuristi avesse trovato riscontro nella trama di racconti e di versi che sancivano l'incontro tra la natura e la nascente sensibilità dell'uomo nuovo.
Guido Andrea Pautasso è studioso delle avanguardie artistiche del Novecento, membro del comitato scientifico dell'Archivio Thayaht&Ram, della Fondazione Julius Evola e del comitato scientifico per Evola Artista: ha pubblicato diversi studi dedicati al Futurismo, alla riscoperta della proto-fantascienza italiana, all'Arte alimentare di Piero Manzoni. Cura dal 2017 la rubrica Arte da Mangiare/Eat Art sulla rivista "AW ArtMag".

Domenica 20 ottobre - Parco archeologico di Naxos, ore 17:30
Visita guidata alla mostra di Stefania Pennacchio
"ECATE. LA VIA DEL DESIDERIO"
Con l'artista interverrà Fulvia Toscano

"Ecate: la via del desiderio" - Stefania Pennacchio

"Ecate: la via del desiderio" è la mostra della scultrice Stefania Pennacchio che dal 14 giugno e fino al 30 ottobre 2024 è in corso nel Parco archeologico di Naxos: sei grandi opere punteggiano il sito della prima colonia greca in Sicilia, evocando uno degli archetipi di Ecàte, Dea capace di far sorgere i desideri e di infondere la forza necessaria per realizzarli. Un progetto che include un'esperienza di arte relazionale, coinvolgendo i visitatori a ritrovare i propri sogni, a darvi corpo e ad affidarli simbolicamente alla Dea. Nata da un'idea dell'artista e della direttrice uscente del Parco archeologico Naxos-Taormina, l'archeologa Gabriella Tigano, la mostra ha la curatela di Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera a Milano.

"Ecate: la via del desiderio" - Stefania Pennacchio

Stefania Pennacchio è un'artista dedita all'indagine e alla sperimentazione della scultura ceramica. I materiali prediletti sono le argille, i metalli, le pietre. La scelta non è casuale, poiché tutte le loro caratteristiche e qualità vengono tradotte nella complessità della figura femminile, raccontata con introspezione attraverso gli archetipi della cultura classica e mitologica occidentale. Apprezzata da critici come Philippe Daverio e Jean Blanchaert, è stata ambasciatrice della cultura italiana nel mondo per EXPO Milano 2015. Le sue opere sono presenti in numerose gallerie e collezioni private (Versace, Blanchaert, Rocco Guglielmo). Ha esposto a Monaco, Nizza, New York, alla Biennale di Venezia, in Cina, Giappone, Cipro e Grecia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia