Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Carnevale di Sciacca, il più famoso di Sicilia

Peppi 'Nappa la maschera simbolo di questo spettacolare carnevale

il-carnevale-di-sciacca-il-piu-famoso-di-sicilia
Quando
da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio 2024

Musica, maschere, carri allegorici, una pioggia di coriandoli e stelle filanti, animeranno (martedì 13 e per il weekend dal 16 al 18 febbraio) le vie di Sciacca, in occasione del Carnevale.

Centinaia di gruppi in costume e un'imponente partecipazione popolare daranno vita alla più famosa manifestazione carnascialesca siciliana la cui maschera simbolo è Peppi 'Nappa, lu Re di lu cannalivari sciacchitanu. In città si respirerà aria di festa in un continuo brulicare di maschere, in un variegato spettacolo di colori e in un travolgente vortice di musiche e di balli.

Da non perdere le sfilate. Ogni carro è legato ad un inno, a un gruppo in maschera che cantando si esibisce nel quartiere della Perriera in un circuito creato su via Allende. Un altro elemento essenziale del Carnevale saccense sono i minicarri, caratterizzati dalle dimensioni ridotte e dall'assenza del copione.

Peppi 'Nappa, lu Re di lu cannalivari sciacchitanu - Negli anni '50, dopo il secondo conflitto mondiale, il senatore G. Molinari, volendo dare un volto nuovo al Carnevale di Sciacca, ebbe la brillante idea di creare una maschera simbolo che lo rappresentasse. Scelse quindi, tra le varie maschere tradizionali italiane quella di "Beppe Nappa" e da allora, ogni anno.

Il corteo mascherato è stato inaugurato da un carro raffigurante questo personaggio che invita al ballo e mentre sfila distribuisce salsicce, caramelle e vino. Alla fine della sfilata il pupo, staccato dalla piattaforma che lo aveva portato in giro per la città, viene bruciato.

Per consultare il programma CLICCA QUI
Per acquistare i biglietti CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia