Il Conte di Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
venerdì 21 giugno 2024Venerdì 21 giugno Tacus vi propone il tour "Il Conte di Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici".
Un uomo, mille volti: chi fu davvero il celebre Conte di Cagliostro? Personaggio complesso, amato e odiato, idolatrato e infamato, protagonista del suo tempo, capace come pochi di imprimere in modo indelebile la propria impronta nella cultura dell'epoca.
Ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita - dagli anni della giovinezza a Palermo, all'approdo nelle grandi corti europee; dal processo intentato dal Sant'Uffizio, alla prigionia e alla misteriosa morte - un itinerario storico-letterario intriso di realtà, mito e
leggenda, alla scoperta delle infinite sfumature dell'animo di Cagliostro e del suo pensiero filosofico.
- Raduno alle 21:00 a Piazza Bellini (Largo Cavalieri del Santo Sepolcro - davanti l'ufficio informazioni turistiche)
- Contributo - € 5 pax - € 3 ridotto soci Tacus
- Partecipazione è valida su prenotazione al 320 226 7975 (anche via WhatsApp)
N.B.: l'evento è un racconto itinerante, un evento culturale a scopo divulgativo da non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di carattere artistico-architettonico. L'attività sarà confermata al raggiungimento di 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, meteo avverso o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento dandone comunicazione tempestiva.