Il duo Mezzena/Giavazzi per i Concerti d'Inverno dell'Associazione Kandinskij
Beethoven, Bloch e Ravel nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo
Quando
domenica 10 novembre 2024Domenica 10 novembre (ore 19:00) nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo prendono il via i Concerti d'Inverno dell'Associazione Kandinskij. Ad inaugurare la XXXIII stagione concertistica uno dei più prestigiosi duo della scena concertistica internazionale: il violinista FRANCO MEZZENA e il pianista STEFANO GIAVAZZI propongono l'amatissima Sonata op.24 n. 5 di Beethoven, detta "La Primavera", e la popolare "Tzigane op. 76" di Maurice Ravel, nella prima versione originale per violino e pianoforte. E ancora, l'evocativa Suite su temi ebraici "Baal Shem" del compositore svizzero statunitense Ernest Bloch.
Il programma
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 - Vienna, 1827) - Sonata op. 24 no.5 "La Primavera": Allegro | Adagio molto espressivo | Scherzo (Allegro molto) | Rondò (Allegro ma non troppo).
Ernest Bloch (Ginevra, 1880 - Portland, 1959) - "Baal Shem. Tre quadri di vita Cassidica": Vidui (Pentimento) - Un poco lento | Nigun (Improvvisazione) - Adagio non troppo | Simchas Torah (Esultanza) - Allegro giocoso.
Maurice Ravel (Ciboure 1875 - Parigi 1937) - "Tzigane" - Rapsodia da concerto.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
Franco Mezzena svolge un'intensa attività come solista e in varie formazioni da camera, nei più importanti festival di Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America, Giappone, Africa. Ha suonato per "I Concerti del Quirinale" di Radio 3, alla Carnegie Hall di New York, interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Suona con musicisti come Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Anthony Pay,Franco Petracchi. Ha pubblicato più di 90 CD registrando l'integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B.Viotti e numerosi inediti paganiniani in esclusiva per l'etichetta Dynamic; da 15 anni suona in duo con il pianista Stefano Giavazzi con cui ha inciso l'integrale delle composizioni per pianoforte e violino di Beethoven per l'etichetta Wide Classique.
Stefano Giavazzi, già vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici tra cui il 1° premio al Concorso Porrino di Cagliari e il 1° premio al Concorso Internazionale Dasinamov, ha suonato in trasmissioni radiofoniche per Radio 3 e per la Radio Slovena. Ha inciso il Quintetto per pianoforte ed archi di Brahms, un CD con musiche inedite di Lucio Campiani, un CD per la Bottega Discantica con il violinista Paolo Ghidoni, i Concerti n° 3 e n° 4 per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart, le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla. Nel dicembre 2009 per l'etichetta Wide Classique, insieme a Mezzena, ha pubblicato l'opera integrale per pianoforte e violino di Beethoven.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI