Il festival "Scenari. Lo sguardo e il racconto" di Modica prende il via con Alessandro Baricco
Il festival letterario della Conte di Modica comincia con la presentazione di "Abel", il nuovo romanzo dello scrittore torinese
Quando
lunedì 24 giugno 2024"Scenari. Lo sguardo e il racconto" è il festival letterario della Città di Modica (RG), organizzato dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal sovrintendente Tonino Cannata, insieme alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest'anno alla III edizione.
Dal 24 giugno al 28 luglio, per cinque weekend consecutivi, le più belle piazze, i palazzi, ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventeranno il palcoscenico di incontri pubblici e interessanti dibattiti a carattere letterario e culturale.
Si comincia con un'apertura straordinaria: lunedì 24 giugno (ore 19:30), presso la Scalinata di San Giorgio, Alessandro Baricco presenta "Abel" (Feltrinelli), il suo ultimo romanzo, in un dialogo con lo scrittore Mattia Insolia.
Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione.
È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso i quattro cavalli migliori e ha lasciato lui, i fratelli e la sorella al loro destino.
Alessandro Baricco dà vita a uno straordinario romanzo che è una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario.
Ingresso libero e senza prenotazione