Il "Giro delle Botti e dei Catoj" a Monforte San Giorgio (ME)
Quello che ormai è considerato un evento classico del panorama autunnale siciliano
Quando
da sabato 16 novembre a domenica 17 novembre 2024Sabato 16 e domenica 17 novembre a Monforte San Giorgio il "GIRO DELLE BOTTI E DEI CATOJ", quello che ormai è considerato un evento classico del panorama autunnale siciliano, che attrae tanti visitatori alla scoperta del piccolo borgo dei Peloritani, nonché dei prodotti e della cultura contadina e culinaria delle Terre di Monforte e delle Terre di Sicilia.
I visitatori potranno attraversare un percorso eno-gastronomico tra le viuzze dell'antico borgo, che li porterà alla scoperta di prodotti enogastronomici e alla degustazione di più tipologie di vini, frutto delle terre di Sicilia.
La manifestazione non è però una semplice sagra, ma bensì un evento caratteristico vero e proprio, nel quale e del quale i visitatori sono parte attiva, della manifestazione che li porterà in giro per le viuzze, al suono delle musiche di stornellatori, friscalettari e giaramiddari. L’evento è organizzato dall'Associazione Katàbba.
Alla kermesse è legato il tradizionale concorso fotografico "FotoGiro delleBotti" che premia il vincitore con 50 litri di vino. La foto vincitrice sarà utilizzata per pubblicizzare il Giro delle Botti 2025. All'ingresso potrete acquistare il biglietto e ricevere la sacca con il tradizionale calice con cui sarà possibile degustare i vini.
Programma
Sabato 16 Novembre
Ore 17:00 - Apertura percorso - 9 punti degustazione, alternati a postazioni assaggio-vino.
Acquistate il biglietto, prendete la sacca con il calice e preparatevi a vivere una festa ricca di sapori, musica e allegria, dove ogni partecipante potrà gustare le specialità culinarie locali e immergersi in un’atmosfera festosa tra canti, musica e balli.
Dalle ore 21:00 in piazza IV Novembre - Fine percorso ed esibizione di vari gruppi musicali
Domenica 17 Novembre
Ore 11:00 - Spettacolo interattivo "Bimbi & Pupi", viaggio attraverso il teatro di figura con burattini, marionette e pupi siciliani
presentato dalla Compagnia Arte Pupi F.lli Napoli di Catania
0re 13:00 - Apertura percorso - 9 punti degustazione, alternati a postazioni assaggio-vino
Acquistate il biglietto, prendete la sacca con il calice e preparatevi a vivere una festa ricca di sapori, musica e allegria, dove ogni partecipante potrà gustare le specialità culinarie locali e immergersi in un’atmosfera festosa tra canti, musica e balli.
Ore 16:00 - Spettacolo "Vi cuntu e vi cantu l'arrivu di Angelica a Parigi". Presentato dalla Compagnia Arte Pupi F.lli Napoli di Catania
Ore 17.00 ed ore 21:00 in piazza IV Novembre esibizione di gruppi musicali.
Per saperne di più CLICCA QUI