Il Quintetto Atlantico Reunion al Teatro Golden di Palermo
Per "Nomos Jazz" torna sul palco uno dei migliori supergruppi del world jazz internazionale
Quando
mercoledì 27 novembre 2024Mercoledì 27 novembre (ore 21:00), al Teatro Golden di Palermo va in scena per "Nomos Jazz" il concerto del QUINTETTO ATLANTICO REUNION.
Formazione: Enzo Favata (sassofono soprano, clarinetto basso, flauto andino), Daniele di Bonaventura (bandoneon), Marcello Peghin (chitarra a 10 corde), Salvatore Maltana (contrabbasso), UT Gandhi (batteria).
Enzo Favata, uno dei jazzisti italiani più conosciuti grazie alla sua poetica che fonde jazz con le tradizioni del mondo, ha deciso di richiamare intorno a sé i compagni di viaggio della storica band il Quintetto Atlantico, dopo ben 18 anni dall'ultimo concerto insieme. Grazie alle loro importanti carriere realizzate negli anni parliamo di un supergruppo del world jazz internazionale: Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Marcello Peghin alla chitarra, Salvatore Maltana al contrabbasso e UT Ghandi alla batteria, oramai tutti affermati fuoriclasse.
Il concept album, edito nel 1999 dalle edizioni del Manifesto, fu subito un successo discografico che catturò l'immaginario di tanti ascoltatori; un album con moltissime ristampe, raggiungendo la cifra di oltre 50.000 copie vendute; una popolarità che aprì una stagione fortunata per il Quintetto Atlantico, con oltre 400 concerti in tutto il mondo nell’arco di cinque anni anni di attività, dal 1999 al 2004, con diversi tour, di cui quattro in nell'America Latina.
Quando uscì Atlantico, ci fu un passaparola, in tutta Italia, tra chi aveva l'album e chi aveva visto un loro concerto. Articoli e recensioni sulla stampa internazionale, aiutarono a far conoscere al grande pubblico internazionale e soprattutto ai giovani di allora, che si avvicinavano a quella musica sognante tra jazz e Latino America. Tutto questo fece diventare il Quintetto Atlantico un gruppo cult, che ancora oggi piace anche ai giovani, grazie al particolare sound bandoneon, chitarra, sax soprano, contrabbasso e batteria.
In questo 2024 vengono celebrati i 25 anni dalla pubblicazione di questo intenso lavoro, con una ripubblicazione anche in vinile dell'album, la realizzazione di un tour Internazionale e la registrazione di un album live.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI