John Greaves & Annie Barbazza inaugurano Open Jazz allo Zō Culture di Catania
Il leggendario fondatore degli Henry Cow e l'astro nascente della scena avant/prog internazionale per un concerto sorprendente
Quando
mercoledì 03 luglio 2024Mercoledì 3 luglio (ore 21:00), ad inaugurare la stagione estiva di Open Jazz, allo SpiazZō dello Zō Centro Culture Contemporanee di Catania, sarà un duo d'eccezione: John Greave & Annie Barbazza. Ad aprire il concerto, al piano solo, Elpidia Giardina.
John Greaves, gallese classe 1950, è una figura leggendaria nella scena avant/prog internazionale e in quella che viene chiamata la Scuola di Canterbury. Fondatore degli Henry Cow in cu ha il ruolo di bassista, pianista e compositore, la sua fenomenale carriera lo porta a collaborazioni leggendarie tra le quali spiccano il sodalizio con Robert Wyatt, National Health, Soft Heap, Elton Dean Band, Mike Oldfield, Brian Eno, David Cunningham, Michael Nyman, Carla Bley, Michael Mantler, Jack Bruce, Link Wray, Fred Frith, Pip Pyle, e altri tra cui la recente collaborazione con la North Sea Radio Orchestra nel progetto Folly Bololey e con l'astro nascente della scena avant/prog Annie Barbazza. Grande successo di critica hanno avuto i cicli di canzoni scritti da Greaves basati sui testi di poeti come Joyce, Verlaine, Thomas, Swinburne, Blegvad.
ph Franz Soprani
Annie Barbazza classe 1993, nasce a Milano e trascorre la sua vita a Piacenza. Innato talento musicale viene definita astro nascente della scena avant/prog internazionale. Inizia la sua carriera giovanissima come batterista in una band progressive mentre studia pianoforte al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Il suo talento viene scoperto casualmente da Greg Lake (King Crimson, Emerson Lake & Palmer) che la incoraggia ad approfondire la ricerca vocale e compositiva e la vuole sul palco, appena diciottenne. Lake stesso inventa uno show per lei, Annie's Playlist, dove la giovane polistrumentista esplora i classici della musica che hanno avuto un ruolo importante nella sua formazione artistica: dai Beatles a Nick Drake, dai King Crimson ai Residents passando per Brian Eno e Claudio Rocchi. John Greaves vuole Annie quale voce solista in Folly Bololey, progetto ove la North Sea Radio Orchestra di Craig Fortnam, rivisita sotto la benevola egida dell'illustre autore, il mitico Rock Bottom di Robert Wyatt. L'opera diviene un album segnalato tra i più importanti del 2019, diventando album dell'anno per molte riviste specializzate. Nel 2020 pubblica il suo primo album solista "Vive": un viaggio intimo in cui Annie si mette a nudo, mostrando potenzialità inattese.
ph Franca Centaro
Elpidia Giardina risiede a Siracusa, sua città natale, e si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte e clavicembalo rispettivamente presso il conservatorio di Catania e Palermo. Il suo eclettismo e la sua versatilità l'hanno ben presto portata anche fuori dagli schemi musicali classici. È cresciuta suonando Bach, Beethoven, Mozart, Ravel, Chopin, Debussy, ma ascoltando band come Genesis, Pink Floyd, Earth, Wind & Fire. L'amore per queste band l'hanno portata a realizzare un sogno: trasporre, ma senza trascriverla (il solo sentire: "è tutto nella mia testa") la loro musica per pianoforte solo.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI