Julia Patinella & Andreas Arnold ai Cantieri culturali alla Zisa
Per Sponde Sonore un caleidoscopio musicale di tradizioni orali, radicate nell'arte andalusa del flamenco
Quando
lunedì 28 ottobre 2024Sabato 26 ottobre (ore 21:30) nel Capannone 18A ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, per la rassegna Sponde Sonore, promossa da Arci Tavola Tonda, va in scena il concerto di Julia Patinella & Andreas Arnold.
Le esibizioni di Julia Patinella e Andreas Arnold sono un caleidoscopio musicale di tradizioni orali, radicate nell'arte andalusa del flamenco. Nel loro vasto repertorio, il duo produce canzoni intrise di generi musicali e dialetti mediterranei, intrecciando le radici siciliane di Julia, la chitarra classica spagnola di Andreas e i loro studi interculturali in tutto il Nord Africa, l'Europa meridionale e l'America Latina.
Una delle loro specialità sono i "cantes de ida y vuelta" o "canzoni di andata e ritorno", un sottogenere del flamenco, nato attraverso migrazioni circolari tra Spagna e America Latina. Sono narratori di storia attraverso la voce dei colonizzati e portatori di tradizioni popolari raccontate attraverso le crude emozioni della protesta e il desiderio di libertà. Soprattutto, questo duo incarna l'impegno senza compromessi di suonare ogni nota con l'anima.
Con un piede a New York e l'altro in tournée in Europa, America Latina e Caraibi, Andreas e Julia hanno suonato insieme e separatamente in luoghi tra cui la Carnegie Hall, il Joe's Pub, il Drom, il Kaufman Center e il La Mama Theatre di New York.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI