L'Ottobrata Zafferanese si chiude con la sagra dei Funghi e delle Castagne
Ogni domenica di Ottobre a Zafferana Etnea una sagra diversa!
Quando
domenica 27 ottobre 2024L'OTTOBRATA ZAFFERANESE è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (Ct). DOMENICA 27 OTTOBRE la 44esima edizione si chiude con LA SAGRA DEI FUNGHI E DELLE CASTAGNE. Ingresso gratuito.
Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.
Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.). Si potrà inoltre, partecipare a visite guidate del centro storico o avventure in quad e ammirare le mostre di Palazzo di Città.
Le piazze Umberto I e Cardinale Pappalardo ospitano numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Nella Villa Comunale, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari.
- Per consultare il programma CLICCA QUI
- Per saperne di più CLICCA QUI