La Banda di Palermo in concerto da "Area Madera"
Musica fresca, allegra, esplosiva, infarcita di bizzarrie ma al tempo stesso ricca di lirismo
Quando
venerdì 22 novembre 2024Venerdì 22 novembre (ore 21:00) da "Area Madera", a Palermo (in via dello Spasimo, angolo piazza Magione), la "BANDA DI PALERMO" si esibisce in concerto.
Con Simone Sfameli (batteria), Luca La Russa (basso), Marco Monterosso (chitarra), Antonella Romana (tromba), Giacco Pojero (fisarmonica e voce) e Nino Vetri (sax tenore e voce).
La Banda di Palermo nasce col nome M.I.L. (Musica Internazionale Locale) agli inizi degli anni Novanta. La musica è fresca, allegra, esplosiva, infarcita di bizzarrie ma al tempo stesso ricca di lirismo. I brani nascono dalle melodie popolari siciliane, dai balli celtici, dalle musiche balcaniche, dalla musica araba e klezmer.
La band ha collaborato con compagnie come "La nave dei Folli" (Amsterdam), "Els Comediants" (Barcellona), "Les Volantes" (Francia), Miloud Oukili fondazione Parada Bucarest e ha diviso il palco con "Fun Da Mental" (Londra-Pakistan) e "Papa Wembe" (Africa). Ha inoltre fatto da colonna sonora a Palermo per il Festino di Santa Rosalia nel 1998. Particolarmente viva è l'attività all'estero e in particolare in Svizzera e Germania, dove il gruppo è in tournée anche due o tre volte all'anno. Ha partecipato all'opera lirica "L'Angelo e il Golem", rappresentata al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia nel 2003 e al Ferrara Busker Festival, nel 2004, è stato l'unico gruppo italiano invitato a presenziare. Da anni il gruppo è strettamente legato alla cooperativa teatrale Dioniso del regista Claudio Collovà, per il quale ha composto le musiche di sei spettacoli.
Ingresso 10 euro. Nell'ambito di "Area Madera Produzioni". Info e prenotazioni. 3483593080